Petrosino: Sibiliana centro culturale, ottenuto il finanziamento

redazione

Petrosino: Sibiliana centro culturale, ottenuto il finanziamento

Condividi su:

venerdì 19 Febbraio 2021 - 12:39

Torre Sibiliana e l’area circostante diventerà un centro di arte e cultura. Il progetto del Comune di Petrosino ha ricevuto il tanto atteso finanziamento. A comunicarlo è il sindaco Gaspare Giacalone: “Eccovi la firma più bella che ho messo da sindaco. L’ho voluto fare nel luogo della nostra storia che vogliamo recuperare e ridare alle future generazioni, trasformandolo in un centro di arte e cultura. Adesso è definitivo il finanziamento di quasi 2 milioni di euro per Sibiliana. Avanti così che il meglio deve ancora venire“.

Qui il progetto per Sibiliana: https://itacanotizie.it/2020/12/30/progetto-sibiliana/

Il progetto coniuga il recupero del patrimonio storico, l’arte, la cultura e il sostegno alle fasce più deboli. Sia la “Torre Sibiliana” che la “Casa dell’Acqua” diventeranno beni comuni e verranno ristrutturate per essere accessibili e fruibili per tutti. Ci sarà, inoltre, un punto di ristoro per la promozione dei prodotti enogastronomici del territorio.

Nel dettaglio, la “Casa dell’Acqua”, dopo l’intervento di restauro conservativo, verrà utilizzata come futura sede del “Museo della civiltà contadina” con annesso spazio di ristoro. La “Torre Sibiliana” diventerà, invece, sede del “Distretto Culturale Evoluto Art’Oasis”. Inoltre, nel quartiere Gioberti è previsto uno spazio che ospiterà una futura opera di Oasi d’Arte, un’area giochi per bambini, l’installazione di tre moduli prefabbricati in legno da adibire a servizi per il quartiere e, infine, la ristrutturazione del porticato esistente per la realizzazione di uno spazio per attività ludiche.

Condividi su:

Un commento

  1. Gaspare giacalone 19 Febbraio 2021 16:03

    Buongiorno, è sicuramente un grande risultato il finanziamento per la valorizzazione di Sibiliana…mi auguro che venga inserito la bonifica del canale di tutto il canale che arriva alla casa dell’acqua.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta