Ex Sicilvetro Marsala, si insedia il tavolo tecnico: “Pronto un disegno di legge salva O-I Glass”

redazione

Ex Sicilvetro Marsala, si insedia il tavolo tecnico: “Pronto un disegno di legge salva O-I Glass”

Condividi su:

martedì 24 Marzo 2026 - 14:21

Si è insediato oggi il tavolo tecnico presso l’assessorato regionale alle Attività produttive per affrontare la vertenza dello stabilimento ex Sicilvetro, oggi gestito da O-I Glass, di Marsala. “È un passaggio fondamentale: abbiamo avviato un lavoro concreto che può costruire un autentico pezzo di politica industriale per la Sicilia, fondato sul riciclo e sulla valorizzazione delle materie prime seconde” afferma il deputato regionale del Partito Democratico Dario Safina, promotore dell’iniziativa che ha portato all’istituzione del tavolo tecnico. “La riunione – prosegue Safina – si è svolta in un clima costruttivo e positivo, anche grazie alla regia attenta del presidente della Commissione Attività produttive Gaspare Vitrano. Abbiamo condiviso un percorso chiaro: nelle prossime settimane sarà incardinato un disegno di legge sul quale abbiamo lavorato intensamente, raccogliendo contributi e proposte da Sicindustria e dalle organizzazioni sindacali”.

GUARDA IL VIDEO

Si tratta di una misura che può rappresentare una vera innovazione per il nostro territorio e per l’intera regione, capace di rafforzare la domanda interna di materia prima seconda e di sostenere concretamente le filiere produttive legate all’economia circolare”. Safina evidenzia inoltre un elemento di apertura emerso dal confronto con l’azienda: “All’interno di questo percorso, l’amministratore delegato di O-I Glass ha sostanzialmente fatto intendere la volontà di spostare in avanti ogni decisione sul possibile spegnimento del forno. Una scelta che nasce anche dalla consapevolezza della determinazione con cui le istituzioni stanno affrontando questa vertenza. È un segnale importante, che apre a una prospettiva nuova per il sito produttivo di Marsala”. “Per questa ragione – conclude Safina – ci siamo dati un obiettivo chiaro: approvare il disegno di legge entro il mese di aprile. È un passaggio decisivo che può segnare una svolta nel panorama produttivo siciliano, rendendo la Sicilia una vera frontiera dell’economia circolare e offrendo risposte concrete a lavoratori, imprese e territori”.

Le dichiarazioni del sindaco di Marsala

In merito all’incontro in Regione, il sindaco di Marsala Massimo Grillo ha dichiarato: “Registro un passo avanti rispetto al paventato rischio di spegnimento temporaneo del forno, per il quale avevo lanciato un forte allarme istituzionale lo scorso febbraio, ora raccolto dall’assessore Tamajo e dalla Commissione attività produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana, che ringrazio – afferma Grillo che ha partecipato all’incontro palermitano in video-collegamento -. Nel corso dell’incontro a Palazzo Municipale avevamo chiesto ai vertici aziendali la salvaguardia del sito produttivo nell’interesse di lavoratori, famiglie e dell’intera città; mentre sul fronte regionale, occorreva valutare concrete misure normative di rilancio. Mi pare che il percorso avviato a Marsala stia dando i suoi frutti. L’O-I è un modello di riferimento in quanto riutilizza vetro riciclato, immette acque reflue depurate nel proprio impianto, ha promosso progetti di efficientamento energetico. Insomma, un’Azienda che, contestualmente, concorre certifica Marsala come città virtuosa ad Economia circolare stante che si distingue in ambito regionale tra i comuni medio-grandi con altissima percentuale di raccolta differenziata, per produzione di gas biometano, presenza di depuratore e di un’Azienda locale che riutilizza vetro/lattine”.”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta