La Polizia di Stato di Marsala ha implementato gli ordinari servizi di prevenzione e controllo del territorio, soprattutto nei pressi dei principali luoghi di aggregazione e nelle aree maggiormente frequentate dai giovani, attuando attività straordinarie sia nel centro storico marsalese che in alcune contrade. Ciò è avvenuto conformemente alle determinazioni del Comitato dell’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dalla prefetta di Trapani Daniela Lupo, su input del Questore di Trapani Giuseppe Felice Peritore.
I servizi sono stati svolti con il concorso di agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Palermo e dei militari dell’Esercito Italiano attualmente impiegati nell’operazione denominata “Strade Sicure”.
Molto proficui sono stati i risultati conseguiti in termini di prevenzione e controllo, secondo la ricostruzione effettuata dalla Questura di Trapani.
Nel corso dei servizi sono stati svolti 24 posti di controllo, sono state identificate circa 380 persone, di cui 110 con precedenti di polizia e 15 extracomunitari. Sono stati controllati 230 veicoli, elevate 27 infrazioni al Codice della Strada ed effettuati 8 sequestri amministrativi.
Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sono stati, ulteriormente, svolti servizi congiunti interforze – Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale – che hanno consentito di raggiungere i seguenti risultati: 330 le persone identificate, di cui 69 con precedenti di polizia e 37 extracomunitari, 140 i veicoli controllati e 16 infrazioni al Codice della Strada elevate.
Sono stati, inoltre effettuati dei controlli amministrativi presso 8 esercizi pubblici marsalesi, al fine di verificare il rispetto delle ordinanze sindacali.
Le operazioni si inseriscono in un più ampio piano di rafforzamento della sicurezza pubblica e della legalità sul territorio, volto a garantire la serenità dei cittadini e dei turisti presenti nella zona.