Al Parco di Segesta prima domenica del mese gratuita e Mercato degli Elimi

redazione

Al Parco di Segesta prima domenica del mese gratuita e Mercato degli Elimi

Condividi su:

giovedì 01 Febbraio 2024 - 16:11

Domenica 4 febbraio al Parco archeologico di Segesta ingresso gratuito, come di consueto ogni prima domenica del mese. I visitatori avranno così la possibilità di visitare il Parco che ospiterà anche il “Mercato degli Elimi” dedicato ai prodotti locali a km0 e sarà attivo il servizio di ristorazione “smart” con il food truck (installato in attesa che venga ripristinata la caffetteria distrutta nell’incendio di luglio scorso).

Sempre domenica, alle 10,30, è previsto un laboratorio didattico legato al Carnevale A Carnevale ogni maschera vale, durante il quale i bambini coloreranno le maschere più utilizzate nell’antico teatro di Segesta. L’esperienza è interamente curata da CoopCulture gestore dei servizi aggiuntivi e aderisce ai nuovi modelli di fruizione del patrimonio culturale che mirano a suscitare la curiosità e l’attenzione dei più piccoli attraverso attività manuali dove i bambini saranno parte attiva dell’esperienza. Il giovane gruppo dopo aver incontrato l’archeologo, nei pressi della biglietteria, raggiungerà l’aula didattica. Qui inizierà il laboratorio parlando di uno degli edifici più rappresentativi di questo Parco: il Teatro. Attraverso alcune immagini, l’operatore didattico descriverà la struttura del teatro di Segesta, gli spettacoli che andavano in scena e le maschere che gli attori indossavano.

Le maschere del teatro antico, tipiche sia dei drammi che delle commedie, avevano varie funzioni e rappresentavano personaggi o stati d’animo ogni volta diversi. Le facce tipiche rappresentate sulle maschere teatrali erano quelle tristi delle tragedie e quelle allegre delle commedie: ogni bambino sceglierà il personaggio nel quale più si rappresenta e con forbici e matite colorate in mano, realizzerà la propria maschera, per un laboratorio all’insegna della fantasia.

Il laboratorio costa 5 euro.

Domenica 4 febbraio il parco ospiterà anche il Mercato degli Elimi dedicato ai prodotti locali a km0 e sarà attivo il servizio di ristorazione “smart” con il food truck (installato in attesa che venga ripristinata la caffetteria distrutta nell’incendio di luglio scorso).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta