Europa Verde scrive al sindaco di Castelvetrano: “Migliorare la potatura degli alberi”

redazione

Europa Verde scrive al sindaco di Castelvetrano: “Migliorare la potatura degli alberi”

Condividi su:

venerdì 01 Dicembre 2023 - 17:01

Europa verde, tramite il portavoce provinciale Mattia Filippi, scrive al sindaco di Castelvetrano, al Consiglio comunale e alle autorità competenti, in merito al verde pubblico in Città:

 Il verde urbano influisce sulla qualità della vita e sul benessere dei cittadini. Assistiamo però ad interventi che lo riducono (abbattimenti) o lo danneggiano (potature drastiche).  Invitiamo l’Amministrazione ad avvalersi dii professionisti che apportino contenuti innovativi nella gestione aree verdi urbane.

Migliorare gli spazi verdi pubblici implica cura e sostenibilità delle città, implica dunque una nuova visione del paesaggio urbano, che – come elemento fondamentale del territorio – merita molta attenzione.

Con questa nota intendiamo sollecitare una corretta manutenzione delle alberature cittadine esistenti ispirata a buoni principi di arboricoltura e l’incremento opportunamente studiato delle aree a verde che oltre a fornire servizi ecosistemici, primo fra tutti la cattura di anidride carbonica, alleviano i problemi conseguenti alla impermeabilizzazione di suoli. 

Ritenendo l’azione di Europa Verde di interesse per la cittadinanza con l’intento di indurre a nuove e confacenti tecniche di gestione del verde pubblico, confidiamo nella possibilità di affrontare l’argomento nelle opportune sedi politiche.  

Nel sollecitare il rispetto del DM Ambiente 10 marzo 2020  ”Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico” sezione E , punto 11, si chiede quanto segue:

  • i motivi che hanno portato l’Amministrazione a potare in maniera così drastica gli alberi nelle vie e nelle piazze della Città;   
  • copia del regolamento del verde (se esistente), ovvero i motivi della sua mancanza; 
  • numero e qualifica degli operatori del verde cittadino;
  • la qualifica del dirigente tecnico che da impulso agli interventi sul verde;
  • costo degli interventi di capitozzatura eseguiti sugli alberi della Città.

La corretta tutela del verde urbano è azione politica indicativa di una più ampia sensibilità ambientale, su cui Europa verde intende avere costante attenzione. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta