Scontro in Regione sul caro voli, intanto per Pasqua biglietti già alle stelle

redazione

Scontro in Regione sul caro voli, intanto per Pasqua biglietti già alle stelle

Condividi su:

martedì 14 Marzo 2023 - 03:15

In merito alle vicende che riguardano l’esposto presentato dalla Regione Siciliana all’Antitrust e alla Commissione Europea sul caro voli da e per l’isola, è scontro all’Ars. La deputata regionale Jose Marano, infatti, ha affermato che mai nessun ricorso è stato presentato, almeno sino ad oggi.

“E’ giusto che i siciliani sappiano che l’annunciato ricorso all’Antitrust sembrerebbe non esserci – sostiene la deputata -. Emerge dai bollettini redatti settimanalmente dall’Antitrust. Ad oggi non vi è traccia di alcun ricorso presentato dalla Regione Siciliana. L’unica istruttoria in essere è quella effettuata su segnalazione del Codacons. Il governo Schifani dica la verità ai siciliani”.

La vice presidente della commissione Trasporti all’Ars ha ricevuto risposta ad una sua richiesta di accesso agli atti. Attività rivolta all’ufficio legislativo della Regione per capire l’iter dell’annuncio del ricorso da parte della giunta Regionale risalente a dicembre 2022.

Sorprende non poco – spiega Marano – che ad oggi nessun incarico è stato ancora accettato dall’avvocato individuato dalla giunta regionale. Così è specificato nella nota di risposta da parte dell’ufficio legale della Regione Siciliana alla mia richiesta di accesso agli atti”. Effettivamente il governo Schifani aveva emanato una delibera di giunta il 9 dicembre scorso. E si proponeva ricorso all’Antitrust contro il caro voli, affidando l’incarico ad un esperto legale. Dall’avvocato individuato dalla giunta non sarebbe pervenuta nessuna di parcella contenente l’onorario richiesto per la prestazione professionale.

“Il governo Schifani dica la verità a tutti i siciliani perché ad oggi sembrerebbe fare solo propaganda”. Però a Pasqua ci sarà la prova del 9: con le festività i prezzi dei biglietti sono già alle stelle. Quindi ci si chiede: ma questo intervento presentato in pompa magna.

Dalla Regione però le cose sono diverse: “Il 22 dicembre scorso abbiamo inviato un esposto all’Autorità garante per la concorrenza e il mercato per verificare se la condotta posta in essere da Ita Airways e Ryanair violasse i principi della libera concorrenza del mercato del trasporto aereo, con la conseguente richiesta di irrogare sanzioni alle due compagnie qualora fossero riscontrate delle violazioni in merito ai caro-voli – affermano dalla Regione -. Nella stessa data, analogo esposto era stato presentato alla Dg Competition della Commissione Europea. Fin dal 20 gennaio scorso, l’Antitrust ha iniziato la propria istruttoria interloquendo per iscritto con la Presidenza della Regione siciliana che, il 2 febbraio scorso, ha prontamente risposto. Infine, in data 22 febbraio, il Governatore Schifani ha integrato l’esposto all’Autorità garante della concorrenza e del mercato e alla Dg Competition richiedendo un’indagine conoscitiva sulla condotta delle compagnie Ita Airways e Ryanair anche per il periodo pasquale. Stupiscono, pertanto, le dichiarazioni rese dalla parlamentare dell’opposizione, frutto di disinformazione e spirito polemico non apprezzabile”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta