Abbandono rifiuti, multe per 20 campobellesi grazie alla videosorveglianza

redazione

Abbandono rifiuti, multe per 20 campobellesi grazie alla videosorveglianza

Condividi su:

giovedì 05 Gennaio 2023 - 13:37

Altre 20 multe sono state elevate a Campobello di Mazara dalla Polizia municipale nel mese di dicembre scorso nei confronti di soggetti colti sul fatto, mentre stavano buttando i propri rifiuti per strada. Grazie al sistema di videosorveglianza fisso e mobile sono state individuate venti persone che sono state sorprese ad abbandonare rifiuti per strada e nelle campagne o che non avevano eseguito correttamente la raccolta differenziata, inserendo indistintamente nello stesso sacchetto anche i rifiuti differenziabili.

In questi giorni, dopo aver visualizzato ore di videoregistrazioni, gli agenti della Polizia Municipale stanno procedendo alla notifica dei verbali riguardanti le infrazioni accertate, applicando le nuove recenti normative adottate dal sindaco Castiglione, che prevedono sanzioni più aspre, con multe sino a 500 euro e con il sequestro dei veicoli utilizzati dai trasgressori.

Sono stati già due, in particolare, i veicoli recentemente sequestrati dai vigili, in esecuzione della delibera di Giunta del 7 novembre scorso, che ha introdotto proprio la possibilità di requisire i mezzi utilizzati per l’abbandono dei rifiuti nel territorio comunale e di procedere alla loro successiva confisca nel caso di mancato pagamento della sanzione.

«L’attività di repressione nei confronti degli incivili e dei maleducati continuerà costantemente e con fermezza – afferma il sindaco Castiglione – Pertanto, comunicheremo periodicamente anche i report dei controlli. Non possiamo infatti più tollerare che, nonostante la gran parte dei cittadini ormai faccia scrupolosamente la raccolta differenziata, vi siano purtroppo ancora tante persone che continuano a non differenziare i rifiuti, vanificando i continui sforzi compiuti dall’Amministrazione comunale per mantenere il territorio pulito. È evidente che la sanzione pecuniaria spesso non rappresenta un deterrente sufficiente a prevenire questo fenomeno, in considerazione del fatto che gli incivili non vengono scoraggiati dalle semplici multe e, pertanto, ci siamo dotati di strumenti più incisivi per contrastare l’inciviltà».

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta