Dopo 20 anni torna a funzionare l’orologio nella torre di Poggioreale

redazione

Dopo 20 anni torna a funzionare l’orologio nella torre di Poggioreale

Condividi su:

lunedì 19 Dicembre 2022 - 08:21

Una buona notizia sul fronte della funzionalità di strutture architettoniche-artistiche a Poggioreale. Dopo 20 anni infatti è tornato a funzionare l’unico orologio civico situato nella torre che sovrasta la sede municipale. Un’operazione eseguita, in tre settimane, dalla ditta: “I Manutentori del Tempo” di  Danilo Gianformaggio di Trapani, in stretta collaborazione  con la ditta Zambuto di Agrigento.

“In dettaglio -evidenzia Danilo Gianformaggio -abbiamo eseguito interventi di sostituzione del meccanismo ivi  comprese le lancette e gli automatismi delle campane. Infine la sostituzione di un quadrante in ceramica, realizzato a mano dalla ditta ceramiche Maior di Calatafimi. Realizzato anche, per la prima volta, un impianto di illuminazione a Led che permette di ammirare la torre nelle ore notturne”.

L’orologio, realizzato alla fine degli anni 90, è composto da tre quadranti in ceramica smaltata a mano: Con al centro lo stemma del comune di Poggioreale e due campane in bronzo utilizzate per il ritocco delle ore e dei quarti. “E’doveroso precisare – conclude il titolare della ditta Gianformaggio – che questa opera di ripristino della funzionalità dell’orologio sulla torre è stata fortemente voluta dal sindaco di Poggioreale Girolamo Cangelosi che con impegno e passione ha deciso di recuperare un simbolo così importante come l’orologio civico”.

Il sindaco Cangelosi  sprizza soddisfazione e compiacimento. “Sono molto soddisfatto dell’opera realizzata dalla ditta I Manutentori del Tempo-rimarca il sindaco-che peraltro in passato ha eseguito lavori anche presso il palazzo del Senato di Trapani. Debbo anche puntualizzare che la richiesta di ripristinare la funzionalità dell’orologio è stata avanzata mesi fa dall’ex vice presidente del consiglio comunale di Poggioreale Graziella Rossello. Nei prossimi mesi contiamo di inaugurare alla presenza di tutta la comunità il ritorno in funzione  dell’orologio che rappresenta il simbolo del nostro nuovo centro abitato”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta