Campobello ha il suo nuovo Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti

redazione

Campobello ha il suo nuovo Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti

Condividi su:

martedì 06 Dicembre 2022 - 13:14

Si è inaugurato a Campobello di Mazara il nuovo centro di Racconta Comunale di rifiuti. Si tratta del lavoro sinergico tra l’Amministrazione comunale, l’ufficio Ambiente e l’impresa Multiecoplast – Gilma che espleta il servizio di raccolta differenziata nel territorio.

Si tratta di un obiettivo importante, che abbiamo raggiunto dopo un lungo e articolato iter e che auspico ci consentirà anche di risolvere il problema dell’abbandono dei rifiuti che purtroppo continuiamo a registrare nel nostro Comune. Sin dal primo momento, questa Amministrazione comunale ha, infatti, lavorato intensamente al fine di migliorare sempre di più il servizio di raccolta dei rifiuti, con l’obiettivo di incrementare la percentuale di differenziata (che oggi è del 70%, quando, invece, 5 anni fa si attestava solamente intorno allo 0,5%). Mi appello, dunque, per l’ennesima volta al senso civico dei cittadini, affinché differenzino correttamente tutti i rifiuti e rispettino gli orari e le modalità di conferimento anche all’interno del CCR Solo con la collaborazione di tutti, è infatti possibile vivere in un territorio decoroso e pulito». È stato questo l’intervento del sindaco Giuseppe Castiglione all’inaugurazione del Centro Comunale di Raccolta rifiuti (CCR), che si è tenuta stamattina, all’interno del piazzale Birribaida (zona cimitero, all’ingresso di Campobello).

Erano presenti la Giunta Comunale, il Presidente del Consiglio Piero Di Stefano, l’arch. Lisa Biondo, dirigente del settore dei Lavori Pubblici e tutto lo staff dell’ufficio Ambiente, il geom. Mario Carta (DEC), il dott. Luca Fiasconaro, rappresentante della Multiecoplast – Gilma, il maresciallo Parrinello della locale stazione dei Carabinieri, il Comandante della Polizia Municipale Giuliano Panierino e gli operatori ecologici che gestiranno il servizio.

La nuova struttura (stazione ecologica), all’interno della quale i cittadini avranno la possibilità di conferire in maniera autonoma tutte le diverse tipologie di rifiuti (materiale differenziabile, ingombranti, farmaci scaduti, toner per stampanti, abiti e tessili, olii e grassi commestibili, legno e sfalci da potatura), osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:

– periodo invernale (21 settembre – 20 giugno), martedì e sabato (ore 7:30-13:30) e giovedì (dalle ore 13.30 alle 19:30);

– periodo estivo (dal 21 giugno al 20 settembre), lunedì, martedì e sabato (ore 7:30-13:30), giovedì (dalle ore 13:30 alle 19:30) e domenica (dalle 8:30 alle 12:30).

Sarà, invece, possibile conferire i rifiuti RAEE (da apparecchiature elettriche ed elettroniche) il sabato mattina, dalle ore 8:30 alle ore 12, all’esterno del CCR.

Tutti i rifiuti conferiti presso il centro raccolta, suddivisi per tipologie, saranno poi avviati alle attività di recupero o al trattamento e allo smaltimento.

Al momento del primo conferimento dei rifiuti, il personale addetto al servizio registrerà l’utente per fini statistici e per l’eventuale modulo di autocertificazione che dovrà essere compilato solo per gli ingombranti, per i pneumatici e per i rifiuti inerti (sabbia, cemento, sfabbricidi, etc.).

Quest’ultima tipologia di rifiuti, in particolare, potrà essere conferita a partire dal 1° gennaio 2023.

Per il conferimento dei rifiuti presso il centro comunale di raccolta sono previsti sgravi fiscali secondo il regolamento deliberato dal Consiglio comunale (deliberazione n.59 del 14/09/2020)

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta