Petrosino al voto per le Regionali, come votano i consiglieri comunali

redazione

Petrosino al voto per le Regionali, come votano i consiglieri comunali

Condividi su:

venerdì 09 Settembre 2022 - 08:35

Anche Petrosino tornerà al voto dopo le comunali di giugno. Diversi esponenti del Consiglio comunale cittadino hanno voluto esprimere la propria dichiarazione di voto al rinnovo dell’Assemblea regionale siciliana. Non una voce univoca e in diversi casi “libera” per i consiglieri di maggioranza ed opposizione petrosileni.

Occorre dire che, i 12 consiglieri sono espressione di due liste civiche sostenute talvolta trasversalmente da esponenti politici di vario orientamento. Ne risultano quindi una serie di espressioni variegate.

Il Presidente del Massimo Consesso Civico Aldo Caradonna afferma: “Sosteniamo la nostra linea politica, ma ci siamo ripromessi ad ore di fare una riunione di maggioranza. Siamo orientati sul voto nell’asse Lo Curto-Pellegrino che sono i due candidati, deputati uscenti, che hanno sostenuto la nostra lista che ha portato all’elezione del sindaco Giacomo Anastasi”.

Della stessa linea ma più convinto, è l’esponente Antonio Salmeri: “Il mio voto è per l’avvocato e deputato Stefano Pellegrino in forza nel partito politico di Forza Italia”. Parere diverso per un altro consigliere di maggioranza, Antonino Bilello: “Sono iscritto al Partito Democratico ma lascio liberi i miei elettori di esprimere il loro personale voto, perché io opererò dentro l’urna una scelta del tutto personale”.

L’esponente Michele Buffa, si dice in linea con il suo partito, l’Udc, che però non ha presentato alcuna lista alle elezioni regionali: “Voterò per Eleonora Lo Curto, per la persona e per le qualità politiche, per quello che ha fatto all’Ars per il nostro territorio”.

La lista della deputata uscente e candidata al rinnovo dell’Assemblea regionale è Prima l’Italia a sostegno del candidato Governatore Renato Schifani. “Non ho preso ancora alcuna decisione – ci ha detto la consigliera di maggioranza Chiara Sansone -. Valuteremo con i miei elettori e sostenitori, nonché con i colleghi di gruppo, la decisione da prendere. Sosterremo comunque un candidato che ci dia garanzie per l’interesse del territorio petrosileno”.

Sull’altro fronte, quello dell’opposizione alla maggioranza a sostegno del sindaco Anastasi, si sono detti convinti di sostenere la candidatura del mazarese Toni Scilla, già assessore di Musumeci, sia Giovanni Impiccichè che Roberto Bonomo.

Infine la consigliera (e candidata sindaco alle ultime elezioni) Marcella Pellegrino, ha dichiarato: “Dobbiamo ancora riunirci in vista delle elezioni regionali, lo faremo quando il gruppo dirigente sarà in sede. Valuteremo a prescindere dalla collocazione politica”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta