E’ morta la regina Elisabetta

redazione

E’ morta la regina Elisabetta

Condividi su:

giovedì 08 Settembre 2022 - 19:59

E’ morta la regina, Elisabetta II. La notizia è stata ufficializzata dai canali istituzionali, dopo che, all’ora di pranzo, era stato già annunciato l’aggravamento delle condizione di salute della sovrana, 96 anni e già indebolita nei mesi scorsi dal Covid.

Si conclude così, l’8 settembre del 2022, il lungo regno di Elisabetta II di Windsor, che proprio quest’anno aveva celebrato i suoi 70 anni alla guida della monarchia inglese. Era, infatti, il 6 febbraio del 1952 quando, 25enne, fu incoronata regina in seguito alla prematura scomparsa del padre, Giorgio VI. Ha, di fatto, attraversato da protagonista gli eventi più importanti della seconda metà del ‘900 (dalla “guerra fredda” al conflitto per le Falkland, dalle Guerre del Golfo agli attentanti terroristici che hanno caratterizzato i primi anni del 21° secolo, fino alla Brexit e alla pandemia). Numerose anche le vicende private che hanno caratterizzato la storia dei Windsor, dalla morte di Diana Spencer fino ai guai giudiziari di Andrea (a cui la regina ha revocato il titolo di “altezza reale” destinato ai discendenti della corona) e alla recente rinuncia ai titoli nobiliari da parte del nipote Harry e della moglie Megan Markle.

La successione prevede che la corona passi tra le mani del primogenito della regina, il principe Carlo che diventa dunque re (e di conseguenza Capo di Stato) all’età di 73 anni.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta