Italiani e l’ossessione per la casa: idee per allestire il terrazzo

redazione

Italiani e l’ossessione per la casa: idee per allestire il terrazzo

Condividi su:

mercoledì 07 Settembre 2022 - 09:53

Dopo il periodo di blocco, molti italiani hanno deciso di ristrutturare le loro case. Non c’è da stupirsi, visto che i vantaggi che ne derivano sono molti. Per esempio, le ristrutturazioni possono portare a una riduzione dei consumi energetici, con un conseguente risparmio economico nel lungo periodo. Inoltre, i proprietari di casa possono ricevere agevolazioni fiscali per i lavori di ristrutturazione, oltre ad avere la possibilità di modificare gli ambienti in base alle nuove esigenze.

Per molti italiani la casa è diventata una vera ossessione

Negli ultimi anni è stato registrato un notevole aumento del numero di persone interessate sempre di più al settore immobiliare. Ciò è particolarmente vero per i membri della cosiddetta generazione dei Millennial, che vedono negli immobili un investimento sicuro, un bene rifugio in grado di fornire stabilità in un mondo ancora oggi molto incerto.

Sebbene le ragioni di questo atteggiamento siano molteplici, uno dei fattori più rilevanti sembra essere la crescente consapevolezza dell’importanza della proprietà di una casa, per raggiungere l’indipendenza finanziaria. In sintesi, il mattone viene visto ancora oggi come un investimento “sicuro”, dunque come una vera e propria cassaforte per i propri soldi. D’altronde, si sa, il vecchio detto del tetto sopra la testa ha ancora oggi un suo seguito notevole.

Allo stesso modo, sono in tanti coloro che decidono di restaurare o di ristrutturare il proprio appartamento: sia per una questione di valore economico, sia per dargli nuova vita e per adattarlo ai gusti post-lockdown. Finora le ristrutturazioni più richieste sono state quelle adottate per migliorare l’efficienza energetica, e non è una sorpresa, visto che i prezzi dell’energia continuano a salire in tutto il mondo.

Come arredare il proprio terrazzo in estate?

Quando si tratta di arredare la terrazza per l’estate, ci sono alcune fasi principali da prendere in considerazione. Il primo passo è decidere che tipo di atmosfera si vuole creare. Ad esempio, si desidera uno spazio rilassante e informale, o uno più glamour, elegante e sofisticato?

Una volta decisa l’atmosfera, si può iniziare a pensare agli arredi e alle decorazioni che contribuiranno a creare questa o quella sensazione. Qui contano molto anche i giochi di luce, evitando durante i pranzi estivi di ricevere la luce diretta dei raggi UV del sole. In tal senso si può pensare di inserire delle tende da tirare giù all’occorrenza, e oggi è possibile valutare l’acquisto mediante il bonus tende da sole, così da aver un risparmio ulteriore.

Infine, non bisogna dimenticare gli accessori: Estate significa colori vivaci, fiori e piante, quindi meglio assicurarsi di aggiungere alcuni di questi elementi al design della terrazza. Seguendo questi semplici consigli, chiunque potrà creare uno spazio esterno bello e invitante, da godersi per tutta l’estate.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta