Torna la Festa di Maria SS Bambina, tutte le iniziative

redazione

Torna la Festa di Maria SS Bambina, tutte le iniziative

Condividi su:

martedì 30 Agosto 2022 - 11:36

Dopo due anni di stop forzati causa pandemia, è ai nastri di partenza una delle storiche e più partecipate feste del marsalese, quella in onore di Maria Santissima Bambina che da secoli anima e coinvolge tra fede e folklore il versante sud del territorio lilybetano.

I festeggiamenti in onore di Maria Santissima Bambina sono promossi dall’omonima parrocchia e dal Rev.do Don Tommaso Lombardo coadiuvato dal Comitato pro-festeggiamenti e si apriranno martedì 30 agosto alle 17.45 con “l’acchianata” nel carro processionale del venerato Simulacro di Maria Bambina e con la Novena “Non temere Maria, perché hai trovato Grazia presso Dio” predicata da Don Tommaso Lombardo. Alle 21 invece sarà la volta del concerto mariano del coro “Sicut Lilium” diretto dal Maestro Eugenia Sciacca.

Sul palco le luci si accenderanno invece domenica 4 settembre con la Commedia in tre atti “Sia fatta la volontà di Dio” portata in scena dalla Compagnia teatrale “Sipario”.

Il 5 settembre, spazio alla musica con la serata canora “Note di fine estate” in memoria di Franco Culicchia, e nella serata del 6 settembre, la tradizionale Tombola in piazza con una sfilza di ricchi premi in palio e l’animazione del duo comico Enzo Amato e Nicola Anastasi dei Trikke&due cabaret.

Il 7 settembre, invece, sarà la volta del CONCERTO “SIAMO SOLO NOI” – TRIBUTO al mito VASCO ROSSI con la Tribute Band CALABRESE “VASCOROCKSHOW”.

La Tribute band – con una straordinaria somiglianza estetica e vocale del suo leader – salirà sul palco con una formazione al completo (sette musicisti) e si esibirà in un concerto di due ore rigorosamente live in cui ripercorrerà (con una scaletta di oltre 22 brani) l’intera carriera musicale dell’indiscusso Re del Rock italiano, Vasco.

Spazio nelle serate della festa anche alle sagre dedicate ai prodotti tipici e della tradizione: la mostarda (dolce povero e antico realizzato col mosto), il cannolo di ricotta e il panino con la salsiccia.

Giorno 8 settembre, Solennità di Maria Bambina, le celebrazioni partiranno alle 8 verranno celebrate dai Parroci, Rev.do Don Carmelo Caccamo (8:00) e Rev.do Don Daniele Donato (9:30) con benedizione dell’uva. Alle 11 invece, la Celebrazione Eucaristica verrà officiata da Sua. Ecc.za Rev.ma Mons. Domenico Mogavero Vescovo di Mazara del Vallo. Nel pomeriggio, alle 17:00 la Santa Messa sarà presieduta dal Parroco Rev.do Don Tommaso Lombardo e al termine la Processione con il Simulacro di Maria Bambina si snoderà per le vie della Contrade.

Tutte le celebrazioni Eucaristiche all’interno della Novena prenderanno il via alle 19:30 e verranno predicate dal Rev.do Don Giuseppe Maniscalco, Cappellano militare del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare Trapani-Birgi.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta