Scrive Diego Morana: “Marsala sempre più in basso”

redazione

Scrive Diego Morana: “Marsala sempre più in basso”

Condividi su:

martedì 23 Agosto 2022 - 12:38

Egregio Signor Sindaco,

dopo il 15/08/2022 sono tornato nella mia città Marsala, ritornato al solito tran_tran, con molta delusione, indignazione e vergogna, ho notato che in continuo movimento discendente verso il basso e precisamente:

1 – La pericolosità della bretella Marsala aeroporto Birgi e ancora più consistente, con sorpresa ho visto che avete messo dei brilli, ma la galleria per metà buia, per cui sempreché sia video sorvegliata di fatto non lo è, lo dicono i birilli in che vanno sparendo interno della galleria (segno che se li rubano e/o si continua a sorpassare?); i cespugli stanno invadendo le corsie di marcia; – il distributore “la coccinella viene considerato uno singolo bilaterale, se non state attenti soprattutto a coloro che entrano ed escono dalla cosa direzione aeroporto Marsala, trovi sempre qualcuna che si fionda come se avesse diritto di precedenza;

2 – Pulizia all’interno delle mura della città non saprei come definirla, la immondizia dei negozianti e non solo, sta ad aspettare l’operatore da…… di mattina a quando fino a…….. oggi alle 13 circa era canora ammucchia ammucchiata per strada in bella vita ai pochi turisti e ai marsalesi corredata da mosche, vespe, zanzare, inetti di vario tipo che fanno il logo banchetto, erbacce sui marciapiedi, in torno agli alberi, negozianti che si lavano il proprio tratto di “balate” con il rischio che i passanti scivolano così via sempre alle ore 13:circa;

3 – La circolazione delle biciclette, motorini, monopattini che insidiano le strade – controsenso, in zone esclusivamente pedonali, a zigzag che non si fermano al rosso ecc., sia ragazzi, adulti, anziani, ecc., la cosa simpatica che non ti puoi di farlo notare, se ti va bene ti mandano a qual paese spesso di minacciano avvolte ti aggrediscono, vogliamo parlare dei consegnatari (Amazon – HDL- UPS ecc.), i padroni delle viuzze velocità media 40, se non senti il rumore del motore e ti sposti al volo sei messo sotto poi suonano, si fermano nel sito della stata motori acceso per le consegne, non esistono divieti di transito le zone RTL e non si usano le frecce per cui devi intuire dove devono andare ecc., per non parlare della prima periferia se così si definire la si ferma il tutto si vive nell’assoluta anarchia, per me è sempre citta;.

4 – delle baby gang ne vogliamo parlare????

E mi fermo qua perché c’è molto e tanto da dire e da scrivere, ma chi mi legge sicuramente lo dovrebbe sapere.

Al Sig. Sindaco,

Ai vari assessori,

Al Sig. Presidente del Consiglio a tutti i Sig/ri componenti del consigli,

Ai Sig/ri dirigenti responsabili a vario titolo del coordinamento di tutto ciò,

Al Sig/ra Comandate della polizia municipale in particolare,

A tutte le forze dell’ordine, per la sicurezza stradale, civica interpersonale ecc.

Ed in particolare ai vari quotidiani, riviste, radio televisione privati, locali che si occupano di notizie ecc. vorrei fare una semplice domanda tutto ciò per la sicurezza e decoro della mia città lo scrivete?

Chiedo conoscete la mia città? – girate la mia città come tutti i cittadini? – in macchina, a piedi, in bicicletta ecc.? siete a conoscenza e coscienti che state operando nel migliore dei modi? (ognuno per le vostre competenze ovviamente).

Se è così mi piacerebbe fare un giro in macchina a piedi nelle zone pedonali, nelle prime periferie, nelle periferie e nelle varie contrade, per capire se magari siamo noi cittadini o mio in particolare (che di tanto in tanto scrivo) che non sappiamo guidare, non conosciamo i segnali stradali, non sappiamo fare la raccolta differenziata, non sappiamo uscire l’immondizia e/o ce qualcosa che non va nell’amministrazione e nella educazione alla civiltà e nel senso civico, non desidero insegnare niente a nessuno ma queste domande ce li dobbiamo fare dobbiamo fare noi cittadini e Voi da Amministratori senza opposizione.

Non desidero aggiungere altro, anche perché ho segnalato varie volte tante piccole e grande cose abbandonati a se stessi, dal rispetto dei nostri defunti all’igiene della città, passando dalle isole “ecologiche” (sempre che ci sia qualcosa di ecologico).

Una riflessione che faccio a voce alta è che io ed altri cittadini notiamo tutto ciò, ma, chi è stato eletto a vario titolo e/o nominato assessore dirigente ecc., che asserisce durante le elezione di conoscere le problematiche della mia città, dopo le elezione ed aver fatto la quadra, si cade nel torpore e cade un velo oscurante che non  fa vedere la realtà in cui vive la città???

Si dice che siamo la città della pace, civile, sviluppata, culturale, evoluta, pulita ma tutto ciò dov’è?

Spesso sono in giro sia a Marsala che altrove, incontro persone che conoscono Marsala e/o che mi fermano per qualche indicazione,  mi dicono è una bella città con tanta potenzialità, tanta natura, cultura, tramonti ecc.,  ma è un po’ sporca, non vi sono servizi adeguati, la qualità/prezzo del tutto non è armonioso, i prezzi sono sempre alti, spesso molti siti sono chiusi, gli orari dei siti, degli uffici ecc. indicati non corrispondono a quelli effettivamente espletati, da cittadino mi vergogno  e Voi da Amministratori e responsabili vi vergognate?  

Nell’ipotesi remota di avere riscontro, in tutte le mie note che ho sempre fatto alle varie amministrazioni concludo scrivere “io per il piacere di segnalare ciò che a mio modesto avviso non va nella mia città e Voi per il piacere di cestinare”. Per cui ognuno di noi raggiunge il proprio obbiettivo.

Diego Morana

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta