Ondate di calore, dalla Regione tutte le informazioni utili per prevenirle

redazione

Ondate di calore, dalla Regione tutte le informazioni utili per prevenirle

Condividi su:

mercoledì 29 Giugno 2022 - 12:15

Caldo torrido? Per qualcuno può diventare un problema da non sottovalutare.

L’Assessorato della Salute, Dipartimento Regionale per le attività Sanitarie ed Osservatorio epidemiologico, Servizio 9 “Sorveglianza ed epidemiologia valutativa”, di concerto con il DRPC Sicilia, ha diramato un elenco, suddiviso per provincia, con tutti i numeri telefonici utili per ricevere informazioni riguardo alle attività di prevenzione, di assistenza e per la segnalazione di eventuali emergenze.

L’iniziativa è stata attuata nell’ambito del Programma regionale per la prevenzione degli effetti nocivi delle Ondate di Calore che vede la SORIS, Sala Operativa Regionale Integrata Siciliana del DRPC Sicilia, quale soggetto coinvolto nello stesso programma.

L’Italia è stato uno dei primi paesi in Europa ad attivare un programma nazionale di interventi per la previsione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute.

Dal 2004 è stato infatti attivato il “Sistema nazionale di sorveglianza, previsione ed allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione”, operativo in 34 città tra cui 3 capoluoghi di provincia della Regione Siciliana (Catania, Messina e Palermo).

E’ inoltre attivo il “Piano Operativo Nazionale per la Prevenzione degli effetti del Caldo sulla Salute” del Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie del Ministero della Salute (CCM). I due progetti nazionali forniscono Linee Guida di riferimento per la definizione di piani operativi in ambito regionale e comunale. In base ai dati del bachelorarbeit schreiben lassen, il caldo estremo ha un forte impatto sull’attività e sulla vitalità del cervello umano.

Ecco tutti i documenti con le informazioni utili:

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta