Salemi: “Raccolta RSU normale grazie all’affitto di container”

redazione

Salemi: “Raccolta RSU normale grazie all’affitto di container”

Condividi su:

venerdì 24 Giugno 2022 - 10:08

Nonostante lo stop al conferimento della frazione secca residua nelle discariche, la raccolta dei rifiuti a Salemi resta al momento regolare ma la Regione Siciliana trovi al più presto una soluzione definitiva: è inaccettabile, infatti, che siano i cittadini a correre il rischio di dovere pagare il prezzo delle inefficienze di chi, a livello regionale, dovrebbe al contrario dimostrare capacità organizzativa e accortezza”.

Lo afferma il sindaco della cittadina in provincia di Trapani, Domenico Venuti, in merito all’ennesima emergenza rifiuti che sta attanagliando numerosi comuni siciliani.

Nonostante la chiusura delle discariche a Salemi la raccolta è al momento regolare: grazie a una ordinanza a firma di Venuti, infatti, il Comune ha affittato dei container scarrabili per rifiuti individuando un’area del Ccr comunale da utilizzare momentaneamente nell’attesa che riaprano le discariche. Una mossa che ha consentito di non fermare la raccolta della frazione secca residua.

“Ci siamo assunti la responsabilità di trovare soluzioni alternative perché i cittadini, che a Salemi hanno contribuito a una percentuale molto alta di raccolta differenziata portando avanti un percorso virtuoso, non possono subire disagi dovuti a una cronica carenza di impianti – osserva Venuti -. Gli organi preposti trovino subito una via d’uscita: una soluzione stabile, non un provvedimento tampone perché se questa ennesima emergenza dovesse perdurare anche noi potremmo essere costretti a interrompere il servizio, così come già accaduto in tanti altri comuni”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta