Toccata e fuga di Musumeci a Birgi per incontrare Ombra. Si attende il Piano di rilancio dello scalo

redazione

Toccata e fuga di Musumeci a Birgi per incontrare Ombra. Si attende il Piano di rilancio dello scalo

Condividi su:

giovedì 19 Maggio 2022 - 08:00

E’ stato un blitz quello del Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, all’aeroporto di Birgi. Una “toccata e fuga” per prendere un caffè con il numero uno di Airgest – società che gestisce a terra lo scalo trapanese – Salvatore Ombra.

Inizialmente Musumeci è stato restio a parlare con la stampa accorsa al “Vincenzo Florio” (“Faremo tra una decina di giorni una conferenza stampa e parleremo di tutto”), poi si concede poche parole, molto stringate, di cui una dichiarazione esclusivamente per il Teatro del Polo Universitario di Trapani, “Tito Marrone” che sarà presto restaurato e riaperto al pubblico.

Ad accompagnarlo, gli assessori Mimmo Turano (Attività Produttive) e Manlio Messina (con delega al Turismo) e il deputato campobellese Sergio Tancredi, eletto con il Movimento 5 Stelle ed oggi confluito nel gruppo Attiva Sicilia verso Diventerà Bellissima.

Per quanto riguarda l’aeroporto di Birgi su cui Musumeci ha speso parole di elogio in più incontri con Ombra, prendendosi anche diversi impegni per il rilancio, il Governatore ha dichiarato: “Che bello vedere oggi questo aeroporto così affollato. Quando l’ho visitato quattro anni fa, subito dopo la mia elezione, era un deserto, con i piazzali esterni vuoti, senza neppure un aereo, e tanta rassegnazione sul suo futuro. Ciò è frutto di un impegno profuso negli anni, sia dal punto di vista strategico che finanziario”.

Da ciò si nota che l’arrivo di Musumeci a Birgi non è solo di tipo “amministrativo” ma anche politico, in vista di una sua ricandidatura alle Regionali.

Alla fine di giugno – è un’anticipazione – l’aeroporto ospiterà un convegno celebrativo dei suoi trent’anni di vita, con una cerimonia in corso di programmazione. “In quell’occasione – ha anticipato il presidente Ombra – illustreremo i dettagli del Piano di Rilancio messo in campo assieme al governo Musumeci”.

A fare il punto sulla situazione turistica in provincia e sull’isola, è l’assessore Messina: “Un dato certificato è che la Sicilia è stata la regione più prenotata nel periodo pasquale; l’isola sta vedendo aumentare la permanenza del turista che sceglie di dormire una notte in più. Si prospetta una stagione entusiasmante per il settore e gli operatori, tenendo presente che due anni di pandemia non si cancellano facilmente”.

Prima di lasciare lo scalo aeroportuale, Musumeci concede una battuta rapida finale sull’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala: “Il Covid è ancora fra noi, ci sono migliaia di contagiati ed è inutile parlare di nuova stagione. Bisogna stare sempre in allerta. Nel Padiglione Malattie Infettive di Marsala si sta lavorando per il 1° lotto, poi si lavorerà per il secondo. Non mancano gli argomenti se si vuole polemizzare, ma noi guardiamo avanti con pazienza e soprattutto ad ogni evenienza”. 

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta