Una festa per annunciare le proprie nozze

Arianna Sanguedolce

Una festa per annunciare le proprie nozze

Condividi su:

martedì 19 Aprile 2022 - 10:00

Una festa per annunciare le proprie nozze è una delle nuove tendenze da non confondere con la pubblicazione (iscrizione di nozze). La classica, intima, romantica proposta di nozze ha lasciato spazio ad una vera e propria festa con amici e parenti. Da una parte i futuri sposi sono complici di una decisione di comune accordo d’annunciare, dall’altra risulta essere l’occasione per il futuro sposo di fare la proposta davanti a tutti gli invitati. Il fidanzamento è la promessa di matrimonio per tradizione. Anticamente, veniva annunciato nel corso di un ricevimento organizzato dalla famiglia della sposa e curato in modo particolare dalla madre di lei, mentre l’annuncio vero e proprio veniva fatto dal padre. Questo ricevimento era l’occasione per il fidanzato di donare l’anello alla fidanzata.

La festa di fidanzamento era quindi l’occasione per annunciare ad amici e parenti le proprie nozze, festeggiare con le persone più care questa importante scelta e condividere con loro il momento in cui il fidanzato “chiede la mano” della ragazza anche e soprattutto al padre.

Sebbene queste tradizioni siano ormai superate, molte coppie oggi celebrano il fidanzamento con parenti e amici, spesso con cerimonie informali e più snelle. Il matrimonio è di fatto uno dei giorni più importanti della propria vita e si vuole così festeggiarlo in tutte le sue fasi, anche prima del giorno tanto atteso.

Come ogni evento anche quello di fidanzamento ha bisogno di decorazioni, per differenziare questa festa da ogni altra serata con gli amici.

Scegliere il luogo della festa di fidanzamento è la prima parte, tra le possibili location: i pub preferiti, casa di un genitore, piste da bowling, ecc… Poi seguono le decorazioni: palloncini (sempre se piacciono), piatti e utensili decorativi, dessert. Si può optare anche per un “dress code” come per le classiche feste a tema.

Può essere difficile distinguere la linea sottile tra lo stile cool e cliché in termini di stile da dare alla festa di fidanzamento. Ogni coppia ama essere festeggiata (come un “pre-wedding”) con book fotografici, cake topper (perché la torta fa sempre da protagonista), striscioni e tanti altri dettagli.

Non possono mancare: angolo di dolci o popcorn, angolo per le foto con gli amici, murales con le foto dei futuri sposi, tovaglioli personalizzati per ogni commensale. Ci si può sbizzarrire come meglio si vuole ma non bisogna dimenticare che il colore cardine per il fidanzamento è il verde.

Una volta inviati gli inviti e decise le decorazioni della festa di fidanzamento, la festa può cominciare… se sono entrambi i futuri sposi ad organizzarla può essere l’occasione per scegliere eventuali damigelle e testimoni di nozze.

Alla festa di fidanzamento dopo un lasso di tempo a discrezione dei futuri sposi seguirà l’iscrizione di nozze, le pubblicazioni in cui per la prima volta i due futuri sposi concretizzano la volontà di sposarsi, presentando al comune di residenza di uno dei nubendi una serie di documenti necessari, formalizzano la propria unione civilmente. Non si tratta di un contratto, ma è uno step necessario affinché avvengano le pubblicazioni.

Arianna Sanguedolce

Sito web: www.ariannasanguedolce.it

https://www.facebook.com/aryweddingeventplanner

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta