Marsala, il Consiglio approva la mozione a sostegno del Convitto Audiofonolesi

Vincenzo Figlioli

Marsala, il Consiglio approva la mozione a sostegno del Convitto Audiofonolesi

Condividi su:

mercoledì 06 Aprile 2022 - 12:31

Dal Consiglio comunale di Marsala è arrivata, con voto unanime, una testimonianza di vicinanza e sostegno all’Istituto Audiofonolesi, che come abbiamo raccontato in queste settimane rischia di chiudere a breve, ponendo fine a una lunga storia di inclusione sociale e assistenza alla disabilità sul territorio.

Dopo l’apertura “politica”, dedicata alle comunicazioni, in cui il consigliere Pino Ferrantelli ha annunciato la sua decisione di lasciare Fratelli d’Italia, i lavori del massimo consesso civico sono andati avanti con il prelievo, chiesto da Flavio Coppola, del punto riguardante la vicenda del Convitto. Sul tema, nei giorni scorsi c’è stata una riunione a cui hanno partecipato rappresentati del Comune, dei sindacati e dello stesso Istituto da cui è emersa la comune intenzione di scongiurarne la chiusura e, al contempo, di lavorare al suo rilancio. L’atto è stato illustrato a Sala delle Lapidi dal suo primo firmatario, Flavio Coppola, che ha sottolineato il comune impegno delle istituzioni cittadine per salvaguardare la storia e la preziosa funzione sociale del Convitto. A seguire sono intervenuti il presidente Enzo Sturiano e il consigliere comunale Pino Ferrantelli, che hanno espresso parole di sostegno all’Istituto. L’assessore alle politiche sociali, Valentina Piraino, ha confermato la disponibilità dell’amministrazione comunale a dare un segnale concreto di vicinanza all’Istituto, attraverso il pagamento di alcune rette degli utenti, sottolineando che, allo stato attuale, “Marsala non è una città a misura di disabile”. Poi il vicesindaco Paolo Ruggieri, ha ribadito l’impegno che la Giunta intende sostenere la richiesta che parte dall’intera comunità marsalese a sostegno dell’Istituto per Audiofonolesi.

Prima del voto dell’aula, ha preso la parola anche la garante per la disabilità, Ilenia Bonanno, che ha definito “inammissibile” un’eventuale chiusura del Convitto, evidenziando l’importanza che quest’istituzione riveste nella logica dell’inclusione sociale. La mozione è stata, infine, approvata con 16 voti favorevoli su 16 presenti.

Poi è stata avviata la trattazione del quinto punto all’ordine del giorno, riguardante la Convenzione per lo svolgimento, in forma associata, del servizio di Segreteria Generale, tra i Comuni di Marsala e Petrosino. Sul tema è intervenuto il presidente della Commissione Affari Generali, Piergiorgio Giacalone, che ha espresso il voto favorevole della stessa sulla Convenzione che verrà stipulata tra i due citati Comuni. La delibera è stata approvata all’unanimità.

La seduta si è conclusa con l’approvazione di un debito fuori bilancio. Dopo di che, stava per venire meno il numero legale e il presidente Sturiano ha aggiornato i lavori a martedì 12 aprile, alle ore 16.30.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta