Guida alla pianificazione di un Matrimonio

Arianna Sanguedolce

Guida alla pianificazione di un Matrimonio

Condividi su:

venerdì 01 Aprile 2022 - 10:04

La pianificazione di un Matrimonio a volte può sembrare piuttosto opprimente., ma molte coppie optano per assumersi la maggior parte delle responsabilità da sole per varie ragioni. Spesso il budget limitato è una di queste ragioni per la pianificazione del matrimonio o forse semplicemente si ha voglia del “fai-da-te. L’organizzazione è la chiave per tenere tutto sotto controllo quando occorre affrontare: decisioni, elenchi, scadenze e vita quotidiana. Il primo passo è assicurarsi di dedicare tutto il tempo necessario all’organizzazione del matrimonio. Una sequenza temporale più lunga è il miglior alleato: meglio puntare un anno prima, se possibile. Coinvolgere anche la dolce metà in questo passaggio è fondamentale. Il matrimonio dovrebbe rappresentare entrambi, insieme come una coppia. La buona riuscita delle nozze sta nel non trascurare alcuni aspetti, fondamentali, ecco una lista di alcuni consigli per organizzare al meglio il grande giorno:

  • La prima cosa da fare è sicuramente stabilire un budget e attenersi ad esso fino alla fine., poi è bene costruire un elenco di priorità come bloccare la data ai fornitori.
  • Scegliere una data tenendo conto dei tanti fattori quali: stagionalità, budget (i prezzi in determinati periodi possono essere alti). In ogni caso oggi è meglio avere più opzioni.
  • Determinare uno stile da sposa e iniziare a cercare qualche idea sul proprio abito.
  • Essere organizzati in tutto è fondamentale oggi varie applicazioni di settore come: matrimonio.com e pinterest sono di grande aiuto ma mai lasciare i metodi tradizionali: Excel, agenda cartacea personale.
  • Scegliere un tema: che si tratti di colori specifici per il matrimonio, ispirazione stagionale o di stile, o un tema reale (come i ruggenti anni Venti o il Festival Chic, per esempio), a volte è utile scegliere un concept su cui progettare il proprio matrimonio. Una volta che si ha in mente un’estetica, è più facile prendere decisioni di progettazione e, in generale, tutto sembra più coeso.
  • Lavorare sulla lista degli invitati, può essere un processo complicato e che dipenderà in gran parte dalla location scelta e dal tuo budget. Questo è un momento di condivisione con le proprie famiglie.
  • Scegliere la location: questa è una delle scelte più delicate bisogna tener conto per prima cosa della qualità del cibo (e dal menù proposto), che rispecchi i gusti degli sposi e che si adatti al tema scelto, ma va considerata anche la distanza dal luogo in cui si terrà la cerimonia.
  • Organizzare i trasporti: auto per gli sposi e se la location è una località lontana o si hanno ospiti che partecipano da fuori città, è opportuno prenotare anche il trasporto di gruppo per portarli tra la cerimonia, il ricevimento e i loro hotel (ricordarsi di prenotare l’hotel). Per un tocco personalizzato, e creativo si può optare per tipi di trasporto a tema o che parlano davvero con l’ambiente circostante.
  • Scegliere eventuali testimoni, damigelle, paggetti e compare di fedi.
  • Fare la cena di prova almeno due mesi prima delle nozze.
  • Chiedere aiuto alla propria famiglia: sicuramente sarà necessario delegare i membri della propria famiglia e il futuro coniuge, saranno tutti pronti ad aiutare in modi che si adattano ai loro punti di forza.
  • Prendersi un po’ di tempo per la coppia: è fondamentale programmare un po’ di tempo per stare insieme e fare qualsiasi cosa tranne il programma del matrimonio. Si ha sempre bisogno di una pausa. Una settimana prima del matrimonio fuori dal lavoro aiuta a garantire che tutti i dettagli dell’ultimo minuto siano completati e rende i giorni che precedono il matrimonio molto meno stressanti.
  • Meglio non organizzare pure il viaggio di nozze da soli: Organizzare contemporaneamente un matrimonio e una luna di miele da sogno non è solo costoso, ma richiede anche molto tempo. Soprattutto se fate tutto da soli. Potrebbe essere una buona idea posticipare un po’ la pianificazione della luna di miele. Molte coppie consigliano di distanziare il matrimonio e la luna di miele per apprezzare davvero tutto, piuttosto che essere troppo prosciugati dalla pianificazione del matrimonio per godersi appieno la vacanza post-nuziale.

Tutti i consigli elencati sicuramente saranno di grande aiuto a quelle coppie che stanno pensando di fare tutto da soli e sicuramente sarà una bella esperienza ma solo se ci si organizza bene.

I consigli degli esperti del settore ma anche dei psicologi cosi da vivere più serenamente possibile è affidarsi a chi pianifica matrimoni per mestier.

Figure come: wedding planner, wedding designer, wedding creator servono proprio ad aiutare gli sposi a godersi tutti i preparativi in tranquillità.

La Wedding Consultant, una figura di cui ancora si sente parlare poco, ma con la pandemia ha preso piede e si è rivelata di grande aiuto per i matrimoni in casa. E’ la soluzione ideale per chi vuole fare da sé ma ha bisogno solo di alcuni consigli che non alterano di tanto il proprio budget anche se limitato. Una consulenza a volte può rendere migliori le nozze ma soprattutto può salvare gli sposi dallo stress cosi da arrivare all’altare più sereni.

Arianna Sanguedolce

Sito web: www.ariannasanguedolce.it

https://www.facebook.com/aryweddingeventplanner

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta