Esercitazioni dei Vigili del Fuoco a Makari: simulati due incidenti con salvataggio

redazione

Esercitazioni dei Vigili del Fuoco a Makari: simulati due incidenti con salvataggio

Condividi su:

Saturday 12 March 2022 - 15:38

Makari non è solo una serie televisiva di grande successo. Nella realtà è una splendida cornice naturale dove il Nucleo SAF dei Vigili del Fuoco di Trapani ha concluso la prima settimana addestrativa.
Nello specifico, sono stati simulati due incidenti.
Nel primo è stato effettuato il recupero di una persona caduta in un dirupo di circa 10 metri, raggiunta dal personale VVF e applicate le Tecniche di Primo Soccorso Sanitario (TPSS), solo dopo la necessaria e opportuna stabilizzazione sanitaria è stata riportata al piano e consegnata al personale sanitario.
Nel secondo incidente è stato praticato il recupero ad un’altezza di circa 30 metri di una persona che era intenta a lavorare su un costone di montagna per l’installazione di una rete paramassi.
Il malcapitato è stato raggiunto dall’alto e posto in quota all’interno di una barella. Poi è stato cambiato l’assetto della barella dalla posizione verticale a quella orizzontale, il soggetto è stato portato giù con la cosiddetta movimentazione su un piano impervio inclinato del pericolante.
Ad aspettarlo un altro gruppo di VVF SAF, che, viste le condizioni sanitarie aggravate, ha cominciato immediatamente le procedure TPSS attraverso l’applicazione delle tecniche di r.c.p.( rianimazione cardio polmonare), fino alla consegna dello stesso al personale sanitario del 118.

Fra due settimane si ripeterà l’addestramento con altro personale.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Commenta