Ex Provincia: dall’Assemblea dei sindaci nasce la Commissione Pari Opportunità e la Consulta Immigrati

redazione

Ex Provincia: dall’Assemblea dei sindaci nasce la Commissione Pari Opportunità e la Consulta Immigrati

Condividi su:

venerdì 04 Marzo 2022 - 13:52

Ieri, l’Assemblea dei Sindaci del Libero Consorzio di Comuni di Trapani, convocata dal Commissario straordinario Raimondo Cerami, nella qualità di Presidente dell’Assemblea, è tornata a riunirsi e ha approvato il nuovo Statuto dell’Ente di area vasta.

Sono stati approvati sia alcuni emendamenti al testo originario dello Statuto presentati nel corso del dibattito del 17 febbraio sia due nuovi emendamenti proposti durante la seduta stessa che hanno ricevuto il parere favorevole del Segretario generale. I nuovi emendamenti votati in aula all’unanimità, con la proposizione di apposito regolamento, hanno riguardato due articoli dello Statuto: l’art. 8 riguardante gli stranieri residenti, è stato emendato prevedendo l’istituzione della Consulta degli immigrati; l’art.22 relativo alla parità di genere è stato emendato prevedendo l’istituzione della Commissione delle pari opportunità.

Approvato lo Statuto, l’Assemblea sarà presto chiamata a lavorare per la proposta di regolamento per il proprio funzionamento, che dovrà essere approvato a maggioranza assoluta. Cerami ha chiuso i lavori della seduta con l’auspicio che la nuova forma assembleare e la collaborazione già esistente con i Sindaci del territorio consentano di affrontare al meglio le nuove sfide imposte dalle opportunità dei finanziamenti offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta