Oreste Alagna: “Marsala alla Bit per presentare il territorio e le iniziative”

redazione

Oreste Alagna: “Marsala alla Bit per presentare il territorio e le iniziative”

Condividi su:

martedì 01 Marzo 2022 - 07:15

Oreste Alagna componente della giunta di Marsala, riconfermato dal sindaco Massimo Grillo dopo il recente rimpasto.

Assessore, dopo la riconferma e la susseguente rimodulazione delle deleghe a lei tra le altre, è stata attribuita quella dell’illuminazione pubblica, che situazione ha trovato?

“Mi sono subito incontrato con i funzionari del settore, per comprendere a pieno la situazione e per approntare un piano di interventi. Attualmente è sono in corso una serie di lavori relativi alla sostituzione e al ripristino delle lampade nei quartieri periferici della città. Subito dopo, tramite un bando relativo ai fondi di “Agenda Urbana”, procederemo con la sostituzione dei corpi illuminanti nel centro urbano e storico. Non solo la città sarà meglio illuminata, ma con le lampade al led avremo un notevole risparmio sui costi dell’energia elettrica”.

Questa è una impostazione relativa allo straordinario. Ma come lei saprà i cittadini quando sono al “buio”, cercano soluzioni rapide per le loro strade.

“Per questo stiamo provvedendo a richiedere al Consiglio comunale le somme per la manutenzione ordinaria. Saranno esitate non appena in Aula arriverà il Bilancio di previsione e la delibera relativa alle Opere Pubbliche Triennali. Inoltre, considerando la situazione di instabilità in Europa e la crisi energetica che si riflettono inesorabilmente sulle tasche dei nostri cittadini, abbiamo già incontrato i vertici di alcune società che operano nel campo delle energie alternative, che già collaborano col comune, per un piano di efficientamento energetico delle scuole della nostra città, ciò ci consentirà di poter risparmiare molto e alleggerire le bollette che pesano sul bilancio comunale, a beneficio di tutti quanti”.

Lei si è occupato dall’insediamento della giunta, di turismo. Siamo alla vigilia del Bit, la Borsa internazionale del settore che avrà luogo a Milano dal 10 al 12 aprile.

“…e alla quale Marsala parteciperà con un proprio spazio. Stiamo definendo gli ultimi dettagli per rendere la presenza della nostra città quanto più attrattiva agli operatori, tour operators e buyers presenti in Fiera. In particolare saremo porteremo alla prossima Bit un catalogo digitale dei principali attrattori e dei relativi servizi, oltre che ad una serie di pacchetti e offerte che saranno costruiti con le associazioni e le aziende marsalesi del settore attorno ad una serie di tematiche che rappresentano il meglio che il nostro territorio è in grado di offrire al visitatore. Inoltre, l’amministrazione ha deciso di rendere stabili alcuni eventi di richiamo finalizzati alla destagionalizzazione dei flussi di turisti, che hanno come palcoscenico i luoghi più rappresentativi di Marsala, anche questi rappresenteranno un modo per presentarci al meglio al pubblico. Marsala offre di suo uno spettacolo naturale che va dallo Stagnone ai siti archeologici, fino ai nostri vigneti. Occorre incentivare la gente a venire perché oltre alle splendide risorse naturali, trovino iniziative che li coinvolgano ”.

Quali sono quelle che voi avete deciso di rendere stabili?

“Sono iniziative già promosse dalla nostra amministrazione che hanno riscosso nel recente passato un buon successo di pubblico e che intendiamo far crescere. Il Kite Festival che si tiene allo Stagnone valorizza uno sport ecologico che richiama centinaia di praticanti da tutta Europa, ma anche migliaia di appassionati spettatori. La manifestazione “Il mare colore dei libri” che nell’estate 2021 con tante presentazioni culturali e non solo di libri, ha portato cittadini e visitatori ad affollare la Villa Cavallotti”. Abbiamo deciso di rendere stabile la “Scurata” una serie di spettacoli musicali e teatrali di che hanno come location le saline dello Stagnone. Infine il “wine festival” sarà realizzato nell’ambito della rassegna Mediterranea, in collegamento con San Vito Lo Capo e l’isola di Favignana”.

Coinvolgerete nella Bit anche gli operatori turistici marsalesi?

“Certamente. Abbiamo coinvolto i responsabili delle manifestazioni che abbiamo reso stabili per una loro partecipazione al fine di animare la nostra presenza alla fiera. Nei prossimi giorni l’Amministrazione ha programmato un incontro con gli operatori del settore turistico. I loro rappresentanti saranno invitati a partecipare alla Bit . Il nostro territorio ha bisogno di attrattive, e offerte di itinerari ed esperienze. Per esempio nelle date in cui si svolgeranno le grosse iniziative gli operatori potrebbero organizzare dei pacchetti economici per attrarre turisti”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta