Parco eolico nelle Egadi: iniziano le indagini nei fondali

redazione

Parco eolico nelle Egadi: iniziano le indagini nei fondali

Condividi su:

giovedì 24 Febbraio 2022 - 14:29

La realizzazione del Parco eolico Off Shore di fronte le coste trapanesi, e in particolare nelle acque delle Isole Egadi, ha portato a proteste e malumori da parte della politica locale – i Comuni interessati hanno detto no al Parco – e delle associazioni ambientaliste del territorio.

Con un’ordinanza della Capitaneria di Porto di Marsala però, si continua a lavorare per capire se è fattibile – anche in termini di impatto ambientale – realizzare il Parco in mare. La società Poliservizi s.r.l. di Roma infatti, ha chiesto e ottenuto l’autorizzazione ad eseguire delle indagine scientifiche e tecniche sul fondale marino del Canale di Sicilia, consistenti in 12 sondaggi a carotaggi continuo (da eseguire fuori dalle acque territoriali) e 19 vibro-carotaggi e Cone Penetration Test (parte fuori le acque territoriali e parte all’interno) tramite la Società Next Geosolutions Europe S.p.a., con l’ausilio della motonave Bavenit battente bandiera Russia.

Le indagini verranno effettuate da adesso e fino al 20 marzo prossimo nelle coordinate indicate dall’ordinanza della locale Capitaneria. Nei tratti indicati è fato divieto ai mezzi di navigare.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta