Campobello celebra i 400 anni dalla fondazione del Comune

redazione

Campobello celebra i 400 anni dalla fondazione del Comune

Condividi su:

lunedì 06 Dicembre 2021 - 16:39

Campobello celebra i 400 anni dalla fondazione del Comune. Al fine di celebrare l’anniversario della fondazione del Comune, che è avvenuta con la Licentia Populandi novam civitamen concessa da Filippo IV di Spagna al barone di Napoli il 10 dicembre 1621, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione promuoverà un programma di iniziative.

Il Comune organizza una serie di iniziative

Il programma di iniziative previste, sono organizzate di concerto con l’Arcipretura della Chiesa Madre “S. Maria al Presepe” e con la collaborazione delle associazioni ACR, Age, Avel, Cif, Fidapa, Gandhi e Pro loco Costa di Cusa e prenderanno il via venerdì 10 dicembre, alle ore 17.30, all’interno della chiesa Madre, con la conferenza intitolata “IV Centenario di Campobello”.

Al via con la conferenza IV Centenario di Campobello di Mazara

La conferenza sarà moderata dalla professoressa Caterina Mangiaracina e vedrà gli interventi del sindaco Giuseppe Castiglione e dell’arciprete don Nicola Marcello Patti, che introdurranno i lavori.

Interverranno, inoltre, il dott. Salvatore La Monica, storico, che relazionerà sull’argomento “Elisabetta Barresi, signora di Alessandria della Rocca e di Campobello di Mazara”, il prof. Giovanni Isgrò, docente universitario, che illustrerà “L’idea dell’Hispanidad nella Sicilia seicentesca al tempo dei Di Napoli Barresi” e il docente e sacerdote don Pietro Pisciotta, che infine affronterà l’argomento “Quattro secoli di religiosità”.

L’evento sarà organizzato nel rispetto delle recenti misure di sicurezza anti Covid.

Al fine di festeggiare questa significativa ricorrenza storica, che rappresenta un’occasione per valorizzare l’identità di Campobello e delle sue istituzioni, l’Amministrazione comunale in primavera promuoverà una serie di altre iniziative storico-culturali, che vedranno il coinvolgimento delle associazioni e di diversi protagonisti chiamati a raccontare quattro secoli della storia di Campobello.

Campobello di Mazara (Campubeḍḍu in siciliano) è un comune italiano di 11 459 abitanti del libero consorzio comunale di Trapani in Sicilia.

Nel territorio comunale si trovano le Cave di Cusa, ossia il luogo in cui vennero estratte le colonne che sarebbero servite alla costruzione dei templi della vicina Selinunte.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta