Marsala: il Consiglio comunale approva l’Atto di indirizzo per la piena applicazione della Legge 194/1978 in tema di aborto

redazione

Marsala: il Consiglio comunale approva l’Atto di indirizzo per la piena applicazione della Legge 194/1978 in tema di aborto

Condividi su:

venerdì 26 Novembre 2021 - 11:17

Un pensiero per le donne vittime di violenza ha accompagnato l’inizio della seduta consiliare del 25 novembre, giornata dedicata alla riflessione e all’impegno su questo drammatico fenomeno, che vede ancora in Italia una media di un femminicidio ogni tre giorni.

Dopo una serie di interventi trattati in ordine ad argomenti vari, su proposta del consigliere Piero Cavasino è stato prelevato un atto di indirizzo relativo alla presenza di medici che possono, nel pieno rispetto delle leggi, accompagnare le donne verso l’interruzione della gravidanza.

Cavasino ha illustrato l’atto parlando di una adesione del 100% relativa al ricorso della obiezione di coscienza, anch’essa prevista dalla legge, da parte dei medici in servizio al “Paolo Borsellino”, che però finisce per non consentire alle donne del comprensorio marsalese di esercitare il proprio diritto all’interruzione di gravidanza presso il nosocomio lilybetano.

Cavasino invita l’amministrazione a fare tutti i passi in direzione della possibilità di andare verso il rispetto della legge 194. “L’atto di indirizzo ha detto Cavasino- non è contro l’obiezione ma piuttosto a favore del rispetto della possibilità delle donne di avere questo strumento a disposizione”.

Flavio Coppola ha detto che lui è contrario alla pratica dell’aborto. “La legge va comunque osservata – ha dichiarato – e la richiesta delle donne in tal senso va accompagnata dal rispetto totale con tutti i passaggi previsti dalla legge, compreso il fatto che a livello territoriale i consultori indichino dove sono disponibili le strutture dove potere abortire”.

Sono intervenuti anche Vito Milazzo, Gabriele Di Pietra, Pino Ferrantelli, Eleonora Milazzo e anche il vice sindaco Paolo Ruggieri.

Al termine del dibattito l’Atto di Indirizzo per la “effettiva e piena applicazione della Legge N° 194/1978”, è stato approvato con 17 voti a favore, 1 contrario e un astenuto.

Anche da un punto di vista simbolico, come evidenziato dallo stesso Cavasino, l’approvazione di questo atto di indirizzo nella giornata del 25 novembre appare particolarmente importante, per dare un segnale concreto di attenzione ai diritti delle donne che vivono in questo territorio.

Subito dopo l’assessore Michele Milazzo ha relazionato circa il punto relativo all’ “Approvazione Schema di Convenzione per la Gestione del Servizio di Tesoreria Comunale”. Successivamente è intervenuto il direttore dell’Ufficio di ragioneria Filippo Angileri. L’atto è stato approvato all’unanimità.

E’stato poi prelevato il punto relativo alla mozione “Continuità territoriale marittima Marsala-Isole Egadi”. Approvato all’unanimità.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta