Partanna Comune Riciclone: differenziata oltre l’80%

redazione

Partanna Comune Riciclone: differenziata oltre l’80%

Condividi su:

giovedì 08 Luglio 2021 - 11:09

Il Comune di Partanna è stato premiato nell’ambito della manifestazione Comuni Ricicloni. Lo storico concorso di Legambiente che mette in evidenza i migliori sistemi di gestione dei rifiuti urbani, svoltosi nella Capitale presso il centro Roma Eventi, ha selezionato Partanna (unico Comune del trapanese) in rappresentanza della Regione Siciliana – per la categoria demografica di appartenenza tra i 5 mila e i 15 abitanti – tra i Comuni virtuosi d’Italia. Per l’isola sono stati premiati altri 8 Comuni: Longi, Villafranca Sicula, Calamonaci, Lucca Sicula, San Michele di Ganzaria, Sambuca di Sicilia, Altofonte e Montelepre.

La percentuale di raccolta differenziata dell’80,3% e la produzione pro capite di rifiuto secco residuo del 66,3 Kg/Ab/Anno, hanno permesso a Partanna di distinguersi nell’ambito della due giorni dell’EcoForum di Legambiente conclusa ieri con la premiazione.

Un appuntamento importante per conoscere lo stato della raccolta differenziata nel nostro Paese e un’opportunità di confronto per i Comuni e i consorzi che quotidianamente operano sui territori per garantire una buona gestione dei rifiuti urbani. Comuni Ricicloni è realizzato in collaborazione con: Conai, Coreve, Corepla, Comieco, Cial, Ricrea, Rilegno, Cic e Assobioplastiche e con il sostegno di Eurosintex e FaterSmart.

L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Le classifiche sono state stilate su base regionale. Per ogni regione sono stati definiti i vincitori assoluti per quattro categorie: Comuni sotto i 5.000 abitanti, Comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, Comuni sopra i 15.000 abitanti e Comuni capoluogo.

Grande la soddisfazione del sindaco, Nicola Catania, il cui lavoro negli anni, assieme all’intera Amministrazione Comunale, è stato orientato alla sensibilizzazione e alla tutela dell’ambiente nell’ottica di una sempre maggiore crescita della percentuale di raccolta differenziata, giunta adesso a livelli di qualità.

“Ringrazio per la collaborazione e per la sensibilità mostrate – dice il sindaco – i nostri cittadini, gli operatori e tutti coloro che a vario titolo sono interessati al buon svolgimento del servizio. Il premio sicuramente va a loro e sono certo proseguiranno per questo cammino virtuoso. Sono convinto che adesso possiamo pensare ad un meccanismo di raccolta diverso, maggiormente implementato e che possa essere allo stesso tempo economico ed efficiente”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta