Ospedale di Marsala, Di Girolamo: “Bene la riconversione, ma stop a ricoveri Covid”

redazione

Ospedale di Marsala, Di Girolamo: “Bene la riconversione, ma stop a ricoveri Covid”

Condividi su:

giovedì 17 Giugno 2021 - 12:32

Dopo l’annuncio della scorsa settimana del commissario Zappalà sulla ripresa della attività ordinarie al “Paolo Borsellino” di Marsala, torna a scrivere Alberto Di Girolamo.

L’ex sindaco conferma l’attenzione mostrata in questi mesi sul fronte dell’ospedale lilibetano e si rammarica per la mancata diretta streaming per l’audizione del dirigente dell’Asp di Trapani in Consiglio comunale. “Se ci fosse stata la diretta streaming, come si fa per i consigli comunali, i cittadini avrebbero potuto ascoltare direttamente e capirne di più. Purtroppo l’aula consiliare, massima sede istituzionale, spesso viene utilizzata dal presidente Sturiano come una sede personale, vedi la conferenza dello stesso assessore Razza il 7 maggio 2020, senza nemmeno la presenza dei consiglieri comunali”.

In merito alla riconversione ad attività ordinaria dell’ospedale, Di Girolamo aggiunge: “Certo, se l’ospedale sarà riconvertito interamente entro giugno, come riporta la stampa, saremo tutti contenti, anche se nel frattempo sono passati oltre otto mesi da quando è diventato ospedale Covid. È un diritto dei cittadini riavere il pronto soccorso con l’osservazione breve, e tutte le unità operative come prima e possibilmente potenziate, cioè: cardiologia con utic, rianimazione per pazienti non Covid, medicina, chirurgia generale, senologia, chirurgia vascolare, ortopedia, urologia, otorino, oculistica, neurologia, diabetologia, riabilitazione, pneumologia, neurochirurgia per la colonna vertebrale, oltre alla ginecologia, pediatria e dialisi, naturalmente con tutto il personale sanitario previsto e con tutti i poliambulatori aperti al pubblico, con tutte le sale operatorie funzionanti e gli anestesisti sufficienti per poter fare anche gli interventi rinviati in questi mesi. Condizione essenziale, ma non sufficiente, per poter far questo è che da subito non si ricoverino a Marsala ulteriori pazienti positivi al Covid”.

Alla luce delle novità annunciate da Zappalà, Di Girolamo comunica che verrà sospesa l’ulteriore manifestazione che si stava preparando entro il mese di giugno “per sollecitare la riconversione dell’ospedale con potenziamento e aumento dei  servizi (vedi l’oncologia, come promesso dall’assessore alla salute Razza oltre tre anni fa)”.

“Naturalmente – conclude l’ex sindaco – siamo pronti a rifarla nel mese di luglio, in piena estate, se le dichiarazioni non diventano realtà. Le malattie non si preoccupano nè del Covid nè dell’estate. Monitoriamo tutti la situazione della sanità in città e in provincia, la possibilità di ricovero, la funzionalità dei poliambulatori, i tempi delle liste d’attesa. Le malattie non hanno colore politico e la sanità funzionante serve a tutti. Tanti politici purtroppo non lo vogliono capire, forse perché pensano di avere soldi e tempo per prendere l’aereo e andar fuori, ma questo non è possibile per tutte le patologie e in ogni caso la salute deve essere garantita a tutti come prevede la nostra Costituzione”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta