Testimoni di nozze: amici come fratelli

redazione

Testimoni di nozze: amici come fratelli

Condividi su:

mercoledì 16 Giugno 2021 - 11:44

Il giorno del matrimonio è pieno di momenti e ruoli importanti. La maggior parte degli invitati, parenti e amici vengono coinvolti personalmente in tutto specialmente se si è stati scelti per essere i testimoni di nozze.

Il/la testimone di nozze una figura importante per gli sposi sia dal punto di vista legale che affettivo: è la figura centrale attorno alla quale ruota la celebrazione del matrimonio. Generalmente è un parente stretto, un fratello o una sorella, ma oggi vengono accoppiati o addirittura sostituiti da un amico molto caro per gli sposi: insomma una persona che svolge un ruolo chiave nella vita di della coppia, meglio se ha visto nascere la storia d’amore della coppia cosi da accompagnarla anche nel cammino coniugale per tutta la vita. I testimoni infatti, sono chiamati ad essere i garanti morali e legali dell’unione e solidità matrimoniale, ma anche ad essere guide pratiche e spirituali della futura famiglia.

Sia per il matrimonio civile che per il matrimonio cattolico il numero richiesto dalla legge è due, uno per lo sposo e uno per la sposa, ma possono essere aumentati a piacimento se si intende privilegiare più persone con questo onore.

Dal punto di vista istituzionale, sono i testimoni di nozze a tenere le fedi durante la cerimonia, alla fine della quale sono chiamati ad apporre la propria firma sugli atti del matrimonio a testimonianza dell’autenticità e regolarità della celebrazione avvenuta. Secondo la tradizione, non i testimoni ma il compare di fedi che svolge pure il ruolo di testimone a regalare le fedi alla futura coppia di sposi, che secondo il bon ton dovrebbero ricambiare il gesto con un regalo altrettanto importante e prezioso.

Dal punto di vista morale, i testimoni si impegnano ad aiutare i futuri sposi durante i preparativi del matrimonio, inoltre, sono loro che si occupano di organizzare i rispettivi addio al nubilato e al celibato. Tradizione vuole che i testimoni siano sempre presenti come supporto alla vita coniugale degli sposi.

L’abito dei testimoni deve essere in linea con tutto lo stile delle nozze ed è per questo che è preferibile che si consultino con gli sposi prima di acquistare l’abito. Proprio in virtù dell’importanza del ruolo che sono chiamati a ricoprire, è necessario che anche i testimoni seguano qualche piccola regola nella scelta dell’abito. Per le donne la scelta è più ardua, sono tantissimi infatti gli abiti da cerimonia, diversi per modello e colore. È importante ricordare che la protagonista di quel giorno sarà la sposa e quindi bisogna scegliere un abito che sia in linea con il suo e che non la faccia sfigurare. Vietato il bianco! Per gli uomini la scelta è più semplice, il galateo prevede che l’abito del testimone debba essere in linea con quello dello sposo, per cui se quest’ultimo sceglierà di indossare il tight allora il testimone dovrà scegliere lo stesso vestito e lo stesso vale per gli altri modelli: mezzo tight, frac o tre pezzi. Non bisogna dimenticare di indossare il fiore all’occhiello o il fazzoletto bianco anche quest’ultimo dipenderà dalla scelta dello sposo. In ogni caso, gli abiti dei testimoni non dovranno essere in contrasto con quelli degli sposi ma amalgamarsi con essi.

Oggi gli sposi preferiscono scegliere gli amici a cui vogliono bene come fratelli e instaurare anche con loro una sorta di parentela nel tempo piuttosto che scegliere solo i fratelli e le sorelle, anche se questo è un ruolo che spetta a loro di diritto. La cosa fondamentale quel giorno è avere accanto chi si vuole.

Arianna Sanguedolce

https://www.facebook.com/ariannaweddingeventconsultant

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta