Petrosino, il PD contro la diffusione di messaggi inneggianti al fascismo

redazione

Petrosino, il PD contro la diffusione di messaggi inneggianti al fascismo

Condividi su:

giovedì 04 Febbraio 2021 - 07:17

Sulla raccolta di firme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti, scrive la segretaria del Partito Democratico di Petrosino, Giovannella Licari.

“Il circolo del Partito Democratico di Petrosino, accoglie con entusiasmo l’adesione del Comune di Petrosino all’iniziativa di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

Proposta che nasce a livello nazionale dal Partito Democratico, sempre in prima linea in campagne contro razzismo e antisemitismo. Sosteniamo fermamente questa iniziativa perché ancora oggi assistiamo a episodi e gesti vergognosi di propaganda fascista e nazista, come è avvenuto qualche giorno fa in un Comune in provincia di Genova, dove tre rappresentanti della minoranza hanno risposto a una votazione alzando il bracco disteso, a modo di saluto romano. Sottovalutare eventi come questo, derubricandoli in gesti goliardici, è offensivo dei principi e dei valori che ci hanno tramandato i nostri “Padri Costituenti”.

Non dare rilievo politico e giuridico a certi comportamenti potrebbe avere effetti deleteri per la nostra società. Il “Rapporto Italia 2020” dell’Eurispes ci dice che: “dal 2004 ad oggi è aumentato il numero di chi pensa che la Shoah non sia mai avvenuta, di chi crede che Mussolini sia stato un grande leader che ha commesso solo qualche sbaglio, che molti italiani siano fascisti e “ordine e disciplina” siano valori molto amati nel nostro Paese. Per il 37,2% degli italiani i recenti episodi di antisemitismo sono bravate messe in atto per provocazione o per scherzo.”

Auspichiamo la massima partecipazione da parte di ogni persona che abbia a cuore la custodia dei valori democratici ed il rifiuto radicale di ogni rigurgito fascina e nazista, i cui danni al nostro popolo non posso essere dimenticati. È aperta al Comune di Petrosino la sottoscrizione formale della proposta di legge fino al prossimo 31 marzo 2021. Chiunque condivida questo importante obiettivo, che sia elettore del comune di Petrosino, può concretamente partecipare recandosi al Palazzo Comunale, presso l’ufficio anagrafe, per apporre la sua firma, accompagnato da un documento di riconoscimento valido. Auspichiamo, inoltre, che anche tutti gli altri Comuni si adoperino, per dare un contributo fattivo e tangibile a questa iniziativa per la tutela di una democrazia solida e che non dimentica gli orrori del passato”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta