L’assessore regionale Falcone a Marsala: le novità su litoranee, bretella, Porto e passaggi a livello

redazione

L’assessore regionale Falcone a Marsala: le novità su litoranee, bretella, Porto e passaggi a livello

Condividi su:

giovedì 28 Gennaio 2021 - 09:00

Soddisfazione per l’esito degli incontri di ieri con gli assessori regionali Marco Falcone e Tony Scilla è stata espressa dal sindaco di Marsala Massimo Grillo. Alla riunione, tenutasi al Complesso San Pietro alla presenza della deputata regionale Eleonora Lo Curto e del commissario della Provincia di Trapani Raimondo Cerami sono stati diversi i temi affrontati.

A proposito della viabilità nel versante nord, sia sulla transitata SP21 che sulla litoranea dello Stagnone dove sono in corso i lavori per la pista ciclopedonale, l’amministrazione comunale ha fatto presente la necessità di realizzare vie di esodo che congiungano le due strade parallele, in modo da compensare le limitazioni al transito legate al senso unico di marcia. La soluzione proposta dall’Amministrazione Grillo è stata condivisa sia dal commissario Cerami che dall’assessore Falcone, affidando lo studio di fattibilità ad un tavolo tecnico allargato composto da tecnici del Libero Consorzio, del Comune di Marsala e della Regione.

Per quanto riguarda la messa in sicurezza della litoranea per i lidi del versante sud, in prossimità dell’ex Fortino, sarà invece il Libero Consorzio che effettuerà un ulteriore sopralluogo. Se dal sopralluogo dovessero risultare necessari interventi per la salvaguardia della litoranea sud, l’assessore Falcone si è detto disponibile a finanziare tali lavori attingendo a fondi regionali per il dissesto idrogeologico.

Si è parlato anche del Porto e dei passaggi a livello. Sul primo punto, l’assessore Falcone ha evidenziato che a breve si aprirà un bando che destina risorse alla progettazione portuale – ”base da cui partire per un progetto serio e realizzabile” – al contempo, ha continuato Falcone, “entro il prossimo maggio contiamo di inaugurare la banchina curvilinea”.

Per quanto riguarda i passaggi a livello, sei dei dieci sotto osservazione potranno contare su una progettazione definitiva entro giugno. Infine, rispondendo al presidente Sturiano circa la cosiddetta “bretella autostradale”, l’assessore Falcone ha precisato che “il progetto è in attesa delle procedure ambientali e, se tutto procede bene, entro l’anno si potrebbe mandare in gara il progetto”. Il sindaco Grillo e l’assessore Falcone si sono dati appuntamento per un nuovo incontro, il prossimo mese.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta