Conte si è dimesso, ora tocca a Mattarella. Da domani le consultazioni per il nuovo governo

redazione

Conte si è dimesso, ora tocca a Mattarella. Da domani le consultazioni per il nuovo governo

Condividi su:

martedì 26 Gennaio 2021 - 11:35

Aggiornamento: Nota ufficiale del Quirinale in seguito all’incontro tra il Capo dello Stato e il Capo del Governo, ormai dimissionario:

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, il quale ha rassegnato le dimissioni del Governo da lui presieduto. Il Presidente della Repubblica si è riservato di decidere e ha invitato il Governo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Le consultazioni avranno inizio nel pomeriggio di domani, mercoledì 27 gennaio“.

***

Giuseppe Conte si è dimesso. Il premier questa mattina alle 9 è arrivato a Palazzo Chigi per il Consiglio dei ministri dove ha comunicato la sua decisione di lasciare il governo. “Ringrazio ogni singolo ministro, per ogni giorno di questi mesi insieme“- ha dichiarato Conte al suo Governo. I capi delegazione della maggioranza hanno chiesto però “sostegno e compatezza” per affrontare questa terza crisi di Governo tecnico, anche per non lasciare il Paese allo sbando in un periodo di pandemia.

Dopo essere stato da Mattarella ieri, Conte dovrà ritornare per formalizzare le dimissioni e si aprirà ufficialmente la crisi di Governo. Il capo dello Stato Sergio Mattarella avvierà consultazioni lampo con tutte le forze politiche, dal reincarico al premier uscente per un “Conte ter”, come sperano Pd, M5s e Leu, fino alla soluzione estrema dello scioglimento delle Camere.

Dal fronte delle opposizioni, Matteo Renzi e la sua Italia Viva al momento tacciono, dopo aver aperto la crisi. Il centrodestra invece va subito all’attacco: i leader di Lega, Fratelli d’Italia e il vice presidente di Forza Italia si vedranno oggi in un vertice allargato anche ai centristi dell‘Udc, a Cambiamo e a Noi con l’Italia.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta