Anci Sicilia: “la Sicilia diventi tutta zona rossa”

redazione

Anci Sicilia: “la Sicilia diventi tutta zona rossa”

Condividi su:

mercoledì 13 Gennaio 2021 - 16:04

Adesso si attendono le mosse di Roma.

Perché mentre i contagi aumentano con un passo che fa della Sicilia la seconda peggiore regione d’Italia, i sindaci pressano perché tutta l’Isola diventi zona rossa, o che almeno lo diventino i centri con più di 10mila abitanti come il Comitato tecnico-scientifico aveva proposto la settimana scorsa.

Si è riunita il Consiglio regionale dell’Associazione nazionale dei Comuni. +”. “In Sicilia – dice il presidente dell’associazione in Sicilia, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – i positivi al Covid sono 1.913, numeri allarmanti che confermano l’Isola al secondo posto per aumento dei contagi. Si tratta di dati che rafforzano le preoccupazioni di tutti”.

Orlando continua a chiedere alla Regione di “fare ogni valutazione necessaria per porre in essere misure idonee a prevenire il più possibile il diffondersi della pandemia nella nostra Isola”, come del resto aveva già fatto la settimana scorsa. L’orientamento dell’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza è però attendista: l’esponente della giunta Musumeci attende infatti che domani 14 gennaio si pronunci, sulla base dei nuovi dati, la cabina di regia.

Al momento l’Isola è in arancione, ma quasi un suo abitante su 10 vive già in regime di lockdown: rosse sono la terza e la sesta città dell’Isola, Messina e Gela, oltre ad altri otto centri. Roma potrebbe far passare la Sicilia in rosso, una possibilità che lo stesso Razza non esclude.

Se invece dovesse essere confermato l’arancione, però, l’associazione dei Comuni chiede che sia il presidente della Regione Nello Musumeci a optare per misure aggiuntive: “Eventuali proposte e iniziative adeguate – aggiunge Orlando – potranno essere adottate non appena si conosceranno i nuovi criteri del governo nazionale in base ai quali le regioni vengono collocate nella varie fasce colorate”.

I sindaci, alla fine, hanno deciso di rinviare ogni decisione a domani 14 gennaio. Il consiglio rimane convocato in maniera permanente, ma domani alle 19,30 ci sarà un altro punto operativo dopo che il ministero della Salute avrà definito i criteri nazionali.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta