Al Damiani di Marsala un nuovo indirizzo di studi dedicato alla pesca

redazione

Al Damiani di Marsala un nuovo indirizzo di studi dedicato alla pesca

Condividi su:

venerdì 08 Gennaio 2021 - 09:53

Pesca commerciale e produzioni ittiche” è il nuovo indirizzo che l’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale, ha autorizzato per l’I.I.S. “Abele Damiani” di Marsala. Il decreto, sottoscritto lo scorso 30 dicembre, amplia l’offerta formativa dell’istituto guidato dal dirigente Domenico Pocorobba e sarà attivo dall’anno scolastico 2021-2022.

Si tratta di un percorso di studi nuovo ed originale, che consente di valorizzare un settore come quello della pesca, presente in maniera peculiare in tutto il territorio marsalese, e che garantisce uno sbocco lavorativo innovativo e decisamente spendibile. L’istituzione del nuovo indirizzo risponde pienamente alla vocazione culturale, produttiva, formativa ed occupazionale espressa dal territorio di Marsala e si rivolge a nuovi segmenti di utenza, non sovrapponendosi ad indirizzi presenti in istituti operanti in zone limitrofe. Il percorso di studi “Pesca commerciale e produzioni ittiche” ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze tecnico-professionali afferenti il settore della pesca professionale e delle produzioni ittiche, nel rispetto delle normative internazionali, comunitarie e nazionali.

Il nuovo percorso si aggiunge ai classici indirizzi Tecnico Agrario, Professionale Alberghiero e Professionale per l’agricoltura e l’ambiente, da tempo attivi presso quella l’I.I.S. ”Abele Damiani”, e si configura come un laboratorio permanente di ricerca e sperimentazione, con lo scopo precipuo di fare acquisire ai discenti competenze pratiche per intervenire e curare, con adeguato livello di autonomia e responsabilità, le diverse procedure della filiera produttiva del settore ittico, in un’ottica sostenibile e globale. A conclusione del percorso quinquennale il diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Pesca commerciale e produzioni ittiche” può accedere a qualsiasi Facoltà universitaria e ai corsi ITS- IFTS. Gli sbocchi occupazionali per i neodiplomati sono molteplici: dal responsabile di coperta e/o di macchina sulle imbarcazioni da pesca all’addetto alla gestione, monitoraggio e manutenzione degli apparati e delle attrezzature di bordo; dall’addetto alla conservazione e commercio di prodotti ittici nelle aziende e cooperative del settore all’esperto nelle aziende di acquacoltura e di allevamento ittico. La tipologia della nuova figura professionale si adatta ad un profilo sia maschile che femminile, per le numerose competenze pratiche e gestionali maturate durante il percorso di studi. L’Istituto Superiore “Abele Damiani” ha avviato in passato anche diversi corsi di formazione afferenti il settore ittico, come quello riguardante le tecniche di preparazione del sushi o del pesce azzurro.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta