Tempo di avvicendamenti tra i Carabinieri di Trapani. Merola va a Roma, al suo posto Pagliaro

redazione

Tempo di avvicendamenti tra i Carabinieri di Trapani. Merola va a Roma, al suo posto Pagliaro

Condividi su:

venerdì 11 Settembre 2020 - 13:52

Cambio al vertice al Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, dopo sette anni il Tenente Colonnello Antonio Merola lascia il comando per assumere un nuovo prestigioso incarico nella Capitale. Giunto in città nel 2013 da Corleone col grado di Maggiore, prende il comando del Nucleo Investigativo mettendosi subito a lavoro nel campo delle investigazioni e dell’antimafia.

Nel 2017 passa al comando del Reparto Operativo dove in poco tempo giunge al grado di Tenente Colonnello eseguendo in tre anni numerose importanti operazioni come mare monstrum, visir, ebano, scrigno, anno zero, alqamah, pionica, mafia bet, la cattura dei tre evasi dal carcere di Favignana nel 2017 e di Luca Leke evaso dal carcere di Trapani un anno fa.

Al suo posto è giunto il Tenente Colonnello Andrea Pagliaro, 43 anni con precedenti esperienze lavorative in Sardegna, Umbria, Calabria e Roma, presso il Comando Generale dell’Arma; ha partecipato inoltre a diverse missioni di pace all’estero, precisamente in Bosnia, Palestina e Iraq.

Non è l’unico avvicendamento nell’ambito del provinciale di Trapani, infatti, presso la Compagnia di Mazara del Vallo, il comandante Diego Miggiano ed il vice Marco Colella sono stati trasferiti presso altra sede, al loro posto sono subentrati con l’incarico di comandante della Compagnia, il capitano Domenico Testa, 31 anni, proveniente dal NORM di Locri e, al comando del NORM, il tenente Luigi Di Costanzo, classe 93 al primo incarico operativo dopo la scuola militare Nunziatella e l’Accademia di Modica e la Scuola Ufficiali dell’Arma.

A Castelvetrano, il capitano Pietro Calabrò, 29 anni, con pregresse esperienze lavorative in Lombardia, Puglia e una missione di pace all’estero in Libano, è subentrato al posto del capitano Colangeli mentre, ad Alcamo, il tenente Mario Sauchelli, 27 anni, ha assunto il comando del NORM al posto del capitano Nicola Parente, affiancando così il capitano De Vito.

Nello scomparto territoriale, dopo circa tre anni, gli ufficiali dell’Arma sono soggetti al cambio di incarico e posizione di comando sempre con i valori che contraddistinguono l’Arma dei Carabinieri portando con loro oltre all’esperienza acquisita nel reparto di provenienza le qualità presenti in ogni singolo Carabiniere come il senso del dovere la disponibilità, l’affidabilità e soprattutto la vicinanza ai cittadini.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta