Il Lions Marsala dona al Museo Lilibeo i disegni di Leek sulla Nave punica

redazione

Il Lions Marsala dona al Museo Lilibeo i disegni di Leek sulla Nave punica

Condividi su:

lunedì 29 Giugno 2020 - 10:46
Il Lions Marsala dona al Museo Lilibeo i disegni di Leek sulla Nave punica

Era in programma per il 18 marzo 2020 un convegno sulla Nave punica, a causa delle norme sull’isolamento da pandemia, è stato annullato – così racconta Vitalba Pipitone, presidente del Lions Club di Marsala -. Per l’occasione avevo recuperato, dai magazzini del Museo, dei disegni in scala del pittore inglese M.E. Leek, eseguiti sotto le direttive di Honor Frost, nostra socia onoraria, che necessitavano di un nuovo restyling. Finalmente oggi questi disegni hanno ritrovato la loro storica collocazione presso il Museo Lilibeo, grazie alla disponibilità del Direttore del Parco Archeologico di Lilibeo di Marsala, Architetto Enrico Caruso, che ringrazio”.

Tutto iniziò negli anni ’70, subito dopo il ritrovamento della Nave Punica e i successivi passaggi per il restauro, fu affidata la ricostruzione della nave punica all’archeologa Miss Honor Frost, insignita poi “Cittadina onoraria di Marsala” e il Lions Club nel 1978 le diede l’incarico di effettuare i disegni della nave punica. La Frost incaricò il pittore inglese M.E. Leek, questi disegni posti su tavole, furono poi donati nel 1985 dal Lions Club al Museo Archeologico di Marsala.

Mercoledì 24 giugno, per la riapertura del Museo Lilibeo, è stata l’occasione di presentare la donazione dei disegni di Leek, collocati adesso su pannelli trasparenti che conferiscono enfasi alle tre Tavole, e posti nella sala della Nave Punica. Presenti all’evento i soci del Lions Club di Marsala con il presidente pro tempore Vitalba Pipitone, Enrico Caruso, direttore del Museo Lilibeo, al cospetto dei visitatori e autorità intervenute.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta