Tornano le domeniche pedonali al lungomare di Marsala

redazione

Tornano le domeniche pedonali al lungomare di Marsala

Condividi su:

sabato 23 Maggio 2020 - 11:38
Tornano le domeniche pedonali al lungomare di Marsala

Anche quest’anno, l’Amministrazione comunale di Marsala ha deciso di programmare alcune giornate di chiusura alla circolazione veicolare del Lungomare Colonnello Maltese. A partire dal prossimo 24 maggio – e per ogni altra domenica e giornata festiva ricadenti fino al mese di giugno – viene istituito il divieto di transito veicolare nelle ore pomeridiane/serali, dalle ore 16 alle ore 20. In particolare, la chiusura riguarda il tratto che dal Monumento ai Mille giunge in prossimità della Chiesa San Giovanni, con possibilità di ampliarlo fino ai Circoli velici. Gli incroci con via Simone Marino (a sud) e viale Isonzo (a nord), costituiranno punti di svolta obbligatoria per chi giunge dai rispettivi e opposti versanti del lungomare.

“Partita in via sperimentale nel 2017, abbiamo annualmente riproposto l’interessante iniziativa ambientale che ha sempre riscontrato consensi tra i cittadini e le famiglie con bambini in particolare – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo -. Uno spazio al riparo da pericoli stradali, quindi, con una valenza salutare ancora più significativa in questo periodo di emergenza sanitaria”.

L’iniziativa dell’Amministrazione comunale è in linea con il recente Decreto del Governo Nazionale che favorisce la creazione di spazi pedonali dove sia possibile muoversi nel rispetto della distanza obbligatoria di sicurezza di almeno un metro (due metri se si pratica attività sportiva). Si ricorda inoltre che occorre osservare, fino al 7 giugno, l’Ordinanza del Governatore Musumeci che, oltre al distanziamento, impone l’obbligo di portare sempre con sé la mascherina per utilizzarla nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.

Il provvedimento della Polizia Municipale che vieta la circolazione veicolare sul Lungomare, emanato a seguito della deliberazione della Giunta Municipale, istituisce anche – nelle suddette giornate e negli stessi orari – il divieto di sosta con rimozione in via Delle Sirene, nel tratto compreso tra la via Armando Diaz e Viale Isonzo, salvaguardando altresì l’accesso ai garage dei residenti nelle strade chiuse al traffico.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta