In Provincia di Trapani dopo 67 giorni indice contagi pari a 0. Solo 10 gli attuali positivi

redazione

In Provincia di Trapani dopo 67 giorni indice contagi pari a 0. Solo 10 gli attuali positivi

Condividi su:

lunedì 11 Maggio 2020 - 14:55

La curva dell’epidemia da corona virus nella provincia trapanese conferma la tendenza discendente, e in piena Fase 2, dopo 67 giorni, i numeri indicano che l’indice del contagio è sceso a zero.

Nel Covid-hospital di Marsala il numero dei malati si è ridotto a due, prossimi ormai alle dimissioni, il che rende possibile programmare il ripristino dell’ordinaria attività dell’Ospedale ‘Paolo Borsellino’e la rifunzionalizzazione dell’ex ospedale ‘S.Biagio’ da destinare a Covid-hospital provinciale, così come annunciato dall’assessore alla Salute, Ruggero Razza, nel corso della sua ultima visita a Marsala.

“Sarà necessario attendere almeno fino al 18 maggio per fare il punto della situazione in relazione all’evoluzione dell’infezione da Covid-19 in considerazione di eventuali nuovi contagi – ha detto il direttore generale dell’Asp di Trapani, Fabio Damiani –. Solo allora sarà possibile delineare un cronoprogramma per la realizzazione di questo piano di recupero che comunque potrà essere completato non prima di novembre”.

Il progetto di ristrutturazione del nosocomio di piazza San Francesco, un edificio di quattro piani realizzato negli anni’ 70 con una struttura intelaiata in cemento armato in ottimo stato di conservazione, prevede il completamento dei lavori entro il prossimo autunno assicurando ai cittadini un’area completamente nuova, ristrutturata ed efficiente pronta per un eventuale nuovo picco epidemico invernale.

Intanto è sempre di 10 il numero di casi in Provincia di Trapani così distribuiti: Alcamo 3; Buseto Palizzolo 0; Campobello di Mazara 0; Castellammare del Golfo 0; Castelvetrano 1; Erice 0; Gibellina 0; Marsala 0; Mazara del Vallo 2; Paceco 0; Salemi 0; Trapani 3; Valderice 1

Il totale dei tamponi effettuati è di 6.584, i test sierologici sul personale sanitario 3.484; dall’inizio della pandemia solo 5 i decessi; il totale dei guariti e dimessi è di 110.

La differenza con il dato riportato dalla Regione siciliana è data dal calcolo di soggetti indicati come residenti sul territorio trapanese, che hanno sviluppato la patologia in territorio extraprovinciale dove sono ancora domiciliati, e pertanto non caricabili sulla curva epidemiologica locale.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta