Stefano Pellegrino interviene sulla proroga dell’indicazione dell’origine del grano

redazione

Stefano Pellegrino interviene sulla proroga dell’indicazione dell’origine del grano

Condividi su:

lunedì 13 Aprile 2020 - 17:30

“Esprimiamo piena soddisfazione  per la proroga fino al 31 dicembre 2021 dell’obbligo di indicazione dell’origine del grano per la pasta di semola di grano duro, dell’origine del riso e del pomodoro nei prodotti trasformati”.

Questo è quanto dichiarano alcuni deputati regionali tra i quali il marsalese Stefano Pellegrino

“La proroga – proseguono i deputati – pone uno scudo a tutela di un settore strategico per l’ economia siciliana, che assorbe migliaia di lavoratori e piccole e medie imprese, valorizzando, con la trasparenza delle informazioni al consumatore in etichetta, una produzione tra le più pregiate del mercato agro-alimentare internazionale.

Ma soprattutto la deroga dà un respiro di sollievo ad un settore economico che sta sostenendo, con timore e preoccupazione, la sensibile contrazione di produzione per il lockdown da Coronavirus.

La tutela della qualità delle produzioni siciliane agroalimentari è uno dei punti di forza del nostro impegno in Assemblea regionale.

Impegno comune indirizzato al sostegno della politica di sviluppo rurale e dei mercati e dei redditi, considerato che la nostra Regione  vanta, sia nel contesto nazionale che in quello europeo, un elevato numero di prodotti a marchio registrato da difendere dai numerosi e sofisticati tentativi di contraffazione e che rappresentano, per l’economia regionale un formidabile strumento di competizione internazionale.

E’ auspicabile che questa norma venga stabilita per sempre. A tutela della salute per tutti e della nostra economia agricola. Noi ci batteremo in tutte le sedi “.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta