Secondo uno studio dell’Università di Palermo la Sicilia uscirà per prima dal coronavirus. Presto contagi quasi azzerati

redazione

Secondo uno studio dell’Università di Palermo la Sicilia uscirà per prima dal coronavirus. Presto contagi quasi azzerati

Condividi su:

martedì 07 Aprile 2020 - 08:12

La Sicilia sarà la prima regione d’Italia a imboccare la via d’uscita dall’epidemia ed entro il 15 aprile avrà una media di nuovi contagi trascurabile, pari a 10 casi in più al giorno. E’ la previsione del Dipartimento di scienze economiche, aziendali e statistiche dell’università di Palermo.

Dopo aver analizzato l’andamento dell’epidemia di Covid-19 sin dalla fine di febbraio e valutato l’efficacia delle misure di contenimento, adesso il gruppo di ricercatori prova a capire quando finirà. La risposta – che va presa con cautela perché nessuno è in grado di prevedere il futuro con esattezza – è che la Sicilia ne uscirà prima del resto del Sud e dell’intero Paese. In base alle stime, infatti, nell’Isola, dove oggi si contano 1.815 attuali positivi contagiati, tra mercoledì e sabato il numero medio di nuovi contagiati al giorno dovrebbe scendere a 20 e si dovrebbe arrivare a 10 entro tra l’8 e il 15 aprile.

Secondo il team di ricerca – composto da Andrea Consiglio, Vito Muggeo, Gianluca Sottile, Vincenzo Genova, Giorgio Bertolazzi e Mariano Porcu – la previsione del 15 aprile è attendibile solo se si continueranno a rispettare le restrizioni.

Un fattore che potrebbe far variare la previsione è legato al numero di tamponi: negli ultimi giorni in Sicilia sono quasi raddoppiati rispetto a una settimana fa e questo potrebbe far venir fuori un numero maggiore di positivi.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta