E’ morto Aurelio Ombra. Con l’Ausonia portò il nome di Marsala nel mondo

redazione

E’ morto Aurelio Ombra. Con l’Ausonia portò il nome di Marsala nel mondo

Condividi su:

giovedì 23 Gennaio 2020 - 09:12

Marsala in lutto per la scomparsa di uno dei suoi imprenditori più noti e apprezzati. E’ deceduto stanotte, all’età di 87 ani, l’imprenditore marsalese Aurelio Ombra. Il suo nome è indissolubilmente legato a quello dell’Ausonia, azienda di famiglia divenuta nel tempo leader nella produzione di di gruppi elettrogeni, esportati in tutto il mondo. Un’attività che ha dato sicuramente lustro alla città di Marsala.

Nel 1997 è stato insignito del titolo di Cavaliere del Lavoro dalla Presidenza della Repubblica con le seguenti motivazioni:

Presidente dell’AUSONIA S.r.l. Ha compiuto gli studi presso l’Istituto Nautico di Trapani e dopo una parentesi di circa otto anni in marina, nel 1961 ha deciso di dedicarsi alla conduzione della piccola azienda paterna, fino a quel momento orientata nella produzione di macchine per l’industria enologica. Abbandona il settore originario già in fase di declino e crea un nuovo insediamento industriale su un ‘area di 32.000 mq., orientando la produzione dell’ AUSONIA nel settore delle macchine per la produzione dell’energia elettrica. Nel volgere di pochi anni, nonostante l’ubicazione geografica dell’AUSONIA, in una zona non congeniale, a scarsissima vocazione industriale e priva di qualsiasi infrastruttura, raggiunge una posizione di grande prestigio, leader del settore in campo europeo, tanto da divenire ben presto il fornitore di riferimento dei principali clienti mondiali del settore. Oltre ad una capillare struttura commerciale nazionale ed estera, nel 1991 viene creata la AUSONIA USA INC. con sede a Los Angeles. Con l’avvento di talune direttive comunitarie in materia di protezione dell’ambiente da perturbazioni elettromagnetiche, ormai divenute leggi dello Stato, ha realizzato a Marsala uno dei più grandi laboratori per prove di compatibilità elettromagnetiche, riconosciuto “”organismo competente”” dal Ministero delle Poste, unico nel meridione d’Italia. Gli stabilimenti dell’AUSONIA danno lavoro a 100 dipendenti”.

Lascia la moglie, Livia Nuzzo, e i figli Salvatore e Massimo. La camera ardente verrà allestita questa mattina, a partire dalle 10.30, presso la sede dell’azienda in via Favara.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta