Marsala: in Consiglio comunale, illustrato il bilancio di previsione. Lunedì prossimo il voto

Gaspare De Blasi

Marsala: in Consiglio comunale, illustrato il bilancio di previsione. Lunedì prossimo il voto

Condividi su:

giovedì 04 Ottobre 2018 - 16:28

Finalmente il Bilancio di previsione è approdato in aula consiliare.

L’atto era atteso da giorni, visto che sono diverse sedute che i consiglieri sono stati impegnati nell’approvazione degli atti propedeutici alla trattazione dell’importante strumento finanziario. La discussione era prevista per la mattinata di oggi. Il punto all’ordine del giorno era stato già incardinato, per cui il presidente Enzo Sturiano ha dato inizio alla seduta “raccomandando” ai consiglieri di intervenire molto brevemente su eventuali altre questioni urgenti.

In diversi esponenti di Palazzo VII Aprile hanno preso la parola sollevando, all’unanimità, la questione dell’assenza del sindaco Alberto Di Girolamo. “Senza la presenza del primo cittadino – si può così riassumere la sostanza dei vari interventi – l’atto che ha valenza politica oltre che tecnica, è impossibile da trattare”.

Per la verità ci sono stati dei distinguo: chi riteneva fosse il caso di rinviare la seduta alle ore pomeridiane accertandosi della presenza di Alberto Di Girolamo e chi optava per una discussione che avesse inizio per poi continuare nel pomeriggio o nella giornata di domani. Su incarico dell’Aula è stato contattato da parte del vice sindaco, il primo cittadino. Di Girolamo ha comunicato, ma la notizia era già a conoscenza della presidenza dell’Aula, che oggi sarebbe stato impegnato tutto il giorno a Palermo per impegni istituzionali.

E’ prevalsa, ma si era già in tarda mattinata, la tesi di procedere alla relazione da parte del vice sindaco Agostino Licari che è materialmente il titolare della delega al Bilancio. “Concordo pienamente con gli interventi dei consiglieri – ha esordito il numero due della giunta -. Il Bilancio è un atto politico che promana dal sindaco. Tuttavia accetto di buon grado di iniziare la trattazione dal punto di vista tecnico”. Agostino Licari ha illustrato i vari capitoli di cui si compone l’atto economico. Tra incassi e previsioni di spesa il vice sindaco ha parlato per oltre un’ora. Dopo un intervento della consigliera Letizia Arcara è stata la volta di un componente del collegio dei revisori dei conti.

“Richiamo l’attenzione sull’ammontare dei debiti fuori bilancio, che stanno raggiungendo cifre elevate – ha affermato Francesco Panicola -, con un occhio d’attenzione anche all’indebitamento dell’Ente, anche se esso è motivato dalla necessità di fondi per gli investimenti. Tuttavia il collegio, visto che è stato raggiunto l’equilibrio finanziario che consente al comune di Marsala di mantenere le caratteristiche di “virtuosità”, esprime parere favorevole”.

Sono seguiti una serie di interventi per chiarimenti tecnici, tra i quali quelli di Aldo Rodriquez, Federica Meo e Letizia Arcara, ai quali ha replicato il direttore dell’ufficio di ragioneria Nicola Fiocca. A questo punto, dopo una rapida ed informale consultazione con in capigruppo consiliari, la seduta è stata aggiornata al prossimo lunedì alle ore 10. In quella giornata, emendamenti e subemendamenti permettendo si potrebbe arrivare al voto finale. Vedremo.

Condividi su: