Bonifiche da amianto: Stefano Pellegrino interroga il governo Crocetta

redazione

Bonifiche da amianto: Stefano Pellegrino interroga il governo Crocetta

Condividi su:

giovedì 31 Agosto 2017 - 17:48

E’ stata presentata dal deputato regionale marsalese Stefano Pellegrino una interrogazione urgente a risposta scritta – indirizzata al Governo Crocetta – riguardante lo stato di attuazione delle bonifiche ambientali previste dal D.L. 28 giugno 2013 n.9. Il parlamentare lilybetano ha espressamente richiesto quali iniziative sono state intraprese per dare attuazione alla delibera della Giunta Regionale n. 315 del 21 dicembre 2015, che prevede un programma di interventi finalizzati al recupero e alla messa in sicurezza dei baraccamenti costruiti con l’utilizzo di amianto, notoriamente considerato molto dannoso per la salute pubblica.

Con tale interrogazione l’onorevole Pellegrino chiede inoltre al Presidente e dell’Assessore Regionale per il Territorio e l’Ambiente quale sia la percentuale di risorse finanziarie stanziate per la bonifica dei siti della Valle del Belice e, in caso di mancata attuazione, quale sia stata la ragione che ha bloccato l’esecuzione di quanto in programma.

“E’ di vitale importanza – afferma Pellegrino – chiarire subito la questione che ho sollevato con la mia interrogazione: l’amianto ha provocato decine di decessi e i suoi effetti, purtroppo, si vedono nel lungo periodo. La bonifica dei siti interessati dalla presenza di materiali come l’ethernit interessa non solo noi, ma anche i nostri figli e i nostri nipoti”.

Condividi su: