Nella conferenza stampa dei Socialisti, Sturiano si prende la scena: “Sul Piano rifiuti ci sono forzature e preconcetti”

Claudia Marchetti

Nella conferenza stampa dei Socialisti, Sturiano si prende la scena: “Sul Piano rifiuti ci sono forzature e preconcetti”

Condividi su:

martedì 28 Giugno 2016 - 10:45

Conferenza stampa in “condominio” del Partito Socialista con Democratici per Marsala. In realtà l’incontro con la stampa era stato organizzato dal PSI, tanto che l’introduzione è stata tenuta dal segretario cittadino, l’assessore Lucia Cerniglia. La parte del leone, come dicevano però, l’ha fatta Enzo Sturiano che, invitato proprio dal gruppo socialista, si è preso la scena ed ha finito per rispondere lui alle domande dei giornalisti ed il presidente del Consiglio comunale non le ha di certo mandate a dire. “Se il Piano rifiuti rimane così – ha detto Sturiano – noi ci asterremo dal voto finale. Sono però possibili ancora degli accorgimenti tecnici, come per esempio un maxi emendamento finale, che potrebbero andare in direzione di quello che hanno sostenuto i socialisti e noi stessi. Di certo, il Piano presentato dall’Esper, è il modo come la società torinese continua a sostenerlo, presenta delle forzature e dei preconcetti. Intorno all’Esper girano alcuni interessi che non comprendo. Per esempio, che rapporti ha l’Esper con l’associazione marsalese Eticologica? Noi comunque speriamo sempre che si possa risolvere tutto per il meglio. L’ideale sarebbe un maxi emendamento che inglobi tutto ciò di cui si è discusso nell’ultimo Consiglio comunale”.

D’accordo con Sturiano anche il gruppo del PSI che ha rimproverato l’Amministrazione il fatto di avere dato poco tempo al Consiglio comunale per discutere approfonditamente di un bando che impegnerà la città di Marsala per un importo di oltre 100milioni di euro. Infine, è stato sottolineato come delle decine di emendamenti e sub emendamenti presentati, la maggior parte hanno avuto come firmatari consiglieri della maggioranza. “E questo – è stato detto – deve fare riflettere il sindaco”.

Questa la nota inviata agli organi di stampa dall’assessore Lucia Cerniglia:

Il Psi ha lealmente sostenuto il sindaco Di Girolamo in campagna elettorale fornendo un contributo importante e determinante ai fini del risultato finale, che ha visto la coalizione insieme affermare un progetto condiviso di rinnovamento nel merito e nel metodo. In questo primo anno di governo si sono registrate delle incomprensioni ed alcuni momenti di criticità che hanno portato il gruppo consiliare ad essere parzialmente modificato nella sua composizione. Oggi il gruppo consiliare è costituito da due consiglieri che vogliono, insieme al partito, dire la propria dinanzi ad un atto deliberativo così importante, quale la delibera sul sistema di gestione dei rifiuti. Il piano, senz’altro nel complesso condivisibile, può essere migliorato in alcuni punti, senza stravolgerne per niente i fini e gli obiettivi. Per questa ragione il gruppo consiliare ha presentato emendamenti migliorativi che avrebbero, pur non modificando l’assetto complessivo del piano, apportare positive ricadute sia sui cittadini che sul sistema di raccolta. Riteniamo pertanto che con gli emendamenti del gruppo del Psi il piano ne avrebbe avuto miglioramenti e avrebbe avuto piena condivisione da tutto il gruppo del partito. Questo vogliamo condividere con la stampa e i cittadini oggi, con la lealtà di sempre nei confronti di un amministrazione che ci rappresenta e di una maggioranza in cui il Psi è senz’altro un caposaldo“.

Condividi su: