Paceco, proroga per le auto – notifiche riguardanti la presenza di amianto

redazione

Paceco, proroga per le auto – notifiche riguardanti la presenza di amianto

Condividi su:

mercoledì 17 Febbraio 2016 - 13:12

E’ stato prolungato fino al 31 marzo il termine per la presentazione delle auto-notifiche riguardanti la presenza di amianto nel territorio che sarebbe dovuta scadere il 29 febbraio.
Tutti i soggetti, pubblici e privati, proprietari di siti, edifici, impianti, mezzi di trasporto, manufatti e materiali con amianto, sono obbligati a comunicare all’A.R.P.A. competente e al Comune di Paceco, tutti i dati relativi alla presenza dell’amianto in quanto l’eventuale violazione dell’obbligo di auto-notifica, comporta sanzioni da un minimo di 2.582,2 euro ad un massimo di 5.164,57 euro, secondo la della legge regionale n. 10 del 9 aprile 2014.
“Le schede di auto-notifica compilate – precisa il sindaco Biagio Martorana – saranno utilizzate dal Comune solamente per quantificare e classificare l’amianto presente nel territorio comunale, al fine di pianificare nel tempo un programma di rimozione che prenderà avvio dall’amianto considerato nocivo, per salvaguardare la salute dei cittadini dai rischi derivanti dall’esposizione all’amianto”.
Sarà possibile scaricare i moduli dal sito internet del Comune o ritirarli presso il Museo Preistorico di Paceco.

Alessandra De Vita

Condividi su: