Il 72 per cento dei giovani trapanesi non studia e non lavora. Uil: “bisogna intervenire”

Audrey Vitale

Il 72 per cento dei giovani trapanesi non studia e non lavora. Uil: “bisogna intervenire”

Condividi su:

martedì 24 Febbraio 2015 - 13:36

Secondo uno studio della Uil nazionale intitolato “No Pil? No job” il 72 per cento dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni residenti in provincia di Trapani è inattivo, ovvero non studia e non lavora.

Un dato importante su cui il Sindacato invita a riflettere attraverso momenti di informazione e confronto.

Partendo da tale evidenza sui cosiddetti Neet (Not (engaged) in Education, Employment or Training) la Uil Trapani, ha colto l’occasione per riflettere su l’occupazione giovanile nel corso dell’ultima riunione del proprio Esecutivo.

“La nostra organizzazione sindacale – afferma Eugenio Tumbarello, segretario generale della Uil Trapani – vuole andare oltre l’assistenzialismo, proponendo un momento di politica attiva per i giovani. E intende farlo per mezzo dell’informazione allo scopo di fare incontrare domanda e offerta di lavoro. Vogliamo far conoscere ai ragazzi le misure e le opportunità disponibili affinché si possano creare le condizioni per il loro impiego. Intendiamo, a tal fine, promuovere nelle prossime settimane seminari, convegni e momenti di confronto a partire dalle scuole per sensibilizzare i giovani”.

“Decidiamo di intervenire con ogni strumento – aggiunge Tumbarello –  per realizzare la dovuta vicinanza con i giovani e promuovere ogni fattiva partecipazione. Ci rivolgiamo, come per altro già fatto a ogni altro soggetto presente sul territorio, non ultimi i sindaci dei nostri comuni”.

Per informare i giovani la Uil Trapani ha già creato un apposito spazio sul web nel sito della Uil Trapani denominato “Per i Giovani, in cui sono presenti offerte e opportunità.

Sono stati creati poi spazi sui social network: un profilo Facebook “Uil Giovani Trapani” (https://www.facebook.com/profile.php?id=100008709048490&fref=ts), un account Twitter (https://twitter.com/GiovaniUilTp), una email (uilgiovanitrapani@gmail.com).

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta