Domenica 11 gennaio il secondo appuntamento con la rassegna "Lo Stagnone…", arriva il comico Enrico Guarneri

Claudia Marchetti

Domenica 11 gennaio il secondo appuntamento con la rassegna "Lo Stagnone…", arriva il comico Enrico Guarneri

Condividi su:

mercoledì 31 Dicembre 2014 - 11:20

Si terrà domenica 11 gennaio, alle ore 17.30, al Teatro Impero di Marsala, il secondo appuntamento dell’VIII Rassegna teatrale “Lo Stagnone..scene di uno spettacolo”: Enrico Guarneri, Giovanna Crisciuolo, Vincenzo Volo ed Enrico Pappalardo porteranno in scena “Il Malato immaginario” di Moliere. Da molti ritenuto il capolavoro assoluto del teatro di Molière, la storia narra le disavventure di un ipocondriaco Argante, padre di una bella figlia, marito di una donna opportunista e fedifraga e vittima di uno sciame di dottorini-avvoltoi salassatori e ciarlatani. I guai cominciano quando, con un patto di matrimonio arbitrariamente siglato, Argante promette la figlia in moglie ad un giovane quanto babbeo dottorino di fresca laurea, in modo da potersi garantire un sereno (…e gratuito) futuro di consulti e ricette. L’ostilità della figlia, segretamente innamorata di Cléante, e la calcolata ingerenza della moglie, algida esecutrice di un piano truffaldino, finiscono per spingere il povero Argante in una fitta trama di inganni, equivoci, burle e finzioni, giocate – per lo più – sulla sua stessa burbera ed inguaribile ingenuità. Ipocondriaco sino a rasentare la follia, Argante(ENRICO GUARNERI) vive di medici e medicine, spiando ossessivamente in se stesso i sintomi di tutte le possibili malattie. Su questa base scattano i meccanismi classici della commedia: una moglie avida, una figlia il cui amore è contrastato salvo poi trionfare al momento buono in un immancabile lieto fine, un gruppo di untuosi ed infidi dottori che si nascondono dietro grandi paroloni in “latinorum”, un fratello savio e una cameriera fedele e astuta come tradizione vuole. Risate…con Enrico Guarneri e con l’immancabile ironia di “Litterio”.

Giuseppe Scarpitta-Vito Scarpitta-Cecilia Pipitone

 Nel frattempo si è concluso con enorme successo il musical “Natale a Betlemme” portato in scena dalla Compagnia teatrale Sipario di Marsala diretta da Vito Scarpitta. Il musical dopo lo straordinario successo della tre giorni al Teatro Impero di Marsala, ha chiuso con un altro straordinario successo ottenuto sabato 27 dicembre in un gremito teatro Cielo d’Alcamo ad Alcamo. Le particolari coreografie di Katia Civello, la sapiente direzione musicale di Eugenia Sciacca e l’impeccabile regia di Vito Scarpitta, con la sapiente direzione artistica di Enza Giacalone e con una maestrale interpretazione di tutti gli attori, cantanti e ballerini, hanno affascinato ed entusiasmato tutto il pubblico.

Per informazioni e per acquistare i biglietti o gli abbonamenti potete contattarci ai numeri 335-7308627 oppure 320-8011864 o ancora 338-2615790; potete inoltre acquistare in prevendita presso Pro Loco e Saviny via XI Maggio, Curti Pianoforti via S. Domenico Savio e Saviny P.zza Piemonte e Lombardo a Marsala, Magic Music a Trapani e Maison de la Musique a Mazara del Vallo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta