Libri per ipovedenti alla biblioteca comunale di Castellammare del Golfo

Audrey Vitale

Libri per ipovedenti alla biblioteca comunale di Castellammare del Golfo

Condividi su:

sabato 06 Dicembre 2014 - 18:18

Romanzi, saggi e racconti, stampati a caratteri maggiorati per permettere a tutti il piacere della lettura, anche a chi ha problemi di vista, per una malattia congenita o per l’avanzare dell’età.

Trentadue libri a grandi caratteri sono a disposizione dei lettori ipovedenti in un’apposita sezione della biblioteca comunale multimediale “Barbara Rizzo, Giuseppe e Salvatore Asta”.

«L’importante passo avanti per l’apertura davvero a tutti della nostra biblioteca è possibile grazie a Gaspare Compagno, rappresentante dell’associazione nazionale privi della vista e ipovedenti, e alla collaborazione con la biblioteca italiana per ipovedenti di Treviso, presieduta da Giuseppe Marinò che, nell’ambito del progetto “Leggere facile, leggere tutti”, ha donato i primi 32 volumi a grandi caratteri alla nostra biblioteca diretta da Baldo Sabella – affermano il sindaco Nicolò Coppola e l’assessore alla Cultura Salvo Bologna”. I volumi possono essere letti da ipovedenti, ma anche da anziani con minorazioni visive e da persone con handicap della vista che non sono in grado di leggere in modo facile”. Si tratta di pubblicazioni realizzate con caratteristiche di impaginazione specifiche per tipo e dimensioni dei caratteri, spazi fra parole e singole lettere ed altre caratteristiche studiate appositamente per rilassare la vista e rendere la lettura più piacevole: per esempio la stampa è su carta in color avorio per ridurre riflessi. I volumi disponibili spaziano dai classici della letteratura di ogni tempo (Sciascia, Wilde e Byron) ai grandi autori contemporanei (Camilleri, Dahl, Sepulveda), inclusa la letteratura per ragazzi. “Questa iniziativa -dice Baldo Sabella, direttore della biblioteca – è un significativo contributo per la nostra biblioteca che già da alcuni anni ha avviato un percorso per garantire a tutti il diritto di accesso alla cultura e all’informazione, incluse le persone con diversi livelli di difficoltà di lettura. Per questo è stato creato un apposito spazio nel quale mettere a disposizione i nuovi testi stampati a caratteri più grandi rispetto a quelli ordinari». Il servizio “Leggere facile, leggere tutti” è gratuito: il personale della biblioteca assiste l’utente per la consultazione, la scelta, il prestito e la riconsegna dei volumi. I libri si trovano in una apposita scaffalatura, donata da privati, posta al piano terra della biblioteca.

Audrey Vitale

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta