"Un poster per la pace": premiati nove studenti al concorso organizzato dal Lions Club Marsala

Vincenzo Figlioli

"Un poster per la pace": premiati nove studenti al concorso organizzato dal Lions Club Marsala

Condividi su:

giovedì 04 Dicembre 2014 - 11:42

Nei giorni scorsi, nei locali del Complesso Monumentale di San Pietro, si è tenuta la premiazione del concorso “Un poster per la pace”, organizzato dal Lions Club di Marsala. Più di duecento gli elaborati presentati dai giovani studenti delle scuole medie lilibetane tra cui la giuria, composta da esponenti del Lions e dirigenti scolastici, ha scelto nove opere che adesso passeranno attraverso altre selezioni (distrettuale, multi-distrettuale e internazionale). In particolare, hanno superato questa prima fase i lavori di Calogero Cordaro e Vitalba Sparla (Istituto comprensivo “Garibaldi”), Gaia Intorcia e Stella Santoro (“Mazzini”), Alessia Angileri e Alessia Genna (“Giovanni Paolo II”), Enrico Tortora e Francesco Di Girolamo (“Sturzo”), Antonio Zerilli (“Mario Nuccio”).
Giunte allo stadio finale, le opere saranno valutate da una giuria di esperti e il primo classificato avrà diritto ad una somma di denaro e ad un viaggio a New York per partecipare alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione del Lions Day alle Nazioni Unite dove il Lions Club detiene un seggio permanente.
“Scegliere non è stato facile – ha detto la professoressa Vitalba Pipitone, coordinatrice del concorso e rappresentante del Governatore Salvatore Ingrassia -. Il compito della giuria composta da esponenti del Lions Club e dai dirigenti Scolastici è stato complesso in quanto anche quest’anno le opere hanno mostrato originalità, senso del colore e sensibilità”.“In ogni caso lo scopo del concorso – sottolinea il presidente del Lions Club Marsala Roberto Chiavacci – non è quello di individuare gli artisti del futuro ma di far riflettere i giovani sull’importanza della pace in perfetta aderenza ad uno degli scopi del lionismo, creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”.
Ai vincitori è stato rilasciato un premio, mentre un attestato di partecipazione ed un guidoncino sono stati consegnati alle scuole partecipanti ed ai loro dirigenti scolastici.
(nella foto, da sinistra, la professoressa Vitalba Pipitone, il dirigente scolastico Maria Alda Restivo, il presidente del Lions Club Marsala Roberto Chiavacci e gli alunni premiati dell’Istituto Comprensivo “Luigi Sturzo”, Enrico Tortora e Francesco Di Girolamo)

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta