Psicanalisi: a Mazara l’incontro con Moustapha Safouan

Audrey Vitale

Psicanalisi: a Mazara l’incontro con Moustapha Safouan

Condividi su:

lunedì 08 Settembre 2014 - 12:11

Si è svolto sabato 6 settembre, presso la sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti, l’incontro con uno dei maggiori esponenti della psicanalisi mondiale, Moustapha Safouan, nato ad Alessandria d’Egitto nel 1921.

I presenti hanno potuto ascoltare le parole di Moustapha Safouan, che si è soffermato principalmente sulla materia della psicoanalisi e sul suo ultimo libro ‘Psichanalyse, science therapie et cause’.
L’opera, inizia con il prendere in esame quel ‘movimento’, derivato dalla geniale invenzione nata nello studio di Freud, e lo analizza fin dal suo sorgere nel Circolo di Vienna.
Moustapha Safouan, intellettuale di prim’ordine, si è distinto negli anni per il suo apporto originale nel campo freudiano. Figura centrale nella storia del movimento psicanalitico, appartiene alla prima generazione degli allievi di Jacques Lacan. L’incontro è stato organizzato, con il patrocinio della Città di Mazara del Vallo, dal prof. Luigi Burzotta.

Nel corso dello stesso il Sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi, ha donato all’ospite  il book fotografico della Città ed un’opera con il simbolo di Mazara del Vallo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta